Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo

Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo
La Tribuna di Treviso INTERNO

Dal 31 ottobre 2019 è stato confermato in sede in qualità di Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario accreditato in RDC

Dal 5 settembre 2017 è capo missione a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo.

Alla Farnesina viene assegnato alla direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla segreteria della direzione generale per l’Africa.

Successivamente è vice capo segreteria del sottosegretario di Stato con delega per l’Africa e la Cooperazione Internazionale (2004). (La Tribuna di Treviso)

Ne parlano anche altre fonti

Leggi anche Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo Diversi gruppi armati operano nella zona di Virunga, al confine tra Congo, Ruanda e Uganda, nell'est del paese. (La Tribuna di Treviso)

L’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, rimasto ucciso in un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite nell’est del Paese, era nato a Saronno (Varese) il 23 maggio 1977. (Il Fatto Quotidiano)

Avviato giovanissimo alla carriera diplomatica, ha lavorato a lungo a Casablanca, in Marocco, poi in Nigeria fino a ricevere la nomina, recente, ad Ambasciatore italiano in Congo. Attanasio è morto, con lui un carabiniere. (Il Notiziario)

Luca Attanasio intervistato a ‘Propaganda Live’

Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà”. (LaPresse)

Ecco un estratto dell’intervista realizzata nel 2018. L'ambasciatore italiano ucciso in Congo a colloquio con Diego Bianchi nel 2018 a Kinshsasa. L’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso in Congo, è stato ospite a Propaganda Live, la trasmissione di Diego Bianchi in onda su La7. (LaPresse)

Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo. Nato nella provincia di Milano, 43 anni, laureato con lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi (2001), dopo un breve percorso professionale nella consulenza aziendale e un master in Politica internazionale, Luca Attanasio intraprende la carriera diplomatica (2003). (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr