Dl Aiuti bis: sindacati scuola polemici su 'prof esperto'

La Sicilia INTERNO

"Il governo trova nuove risorse per finanziare la figura del docente esperto, un meccanismo selettivo dei prof che riguarderà solo 8.000 lavoratori all'anno e che la categoria ha già bocciato con lo sciopero generale del 30 maggio scorso".

Pubblicità

"Si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale.

Vogliamo lo stralcio del provvedimento delle misure che riguardano la scuola, che vanno riportate a materia contrattuale, individuando le risorse per chiudere il negoziato per il contratto di un milione di persone". (La Sicilia)

Su altre fonti

"Può accedere alla qualifica di docente esperto, che non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell'insegnamento, un contingente di docenti definito con il decreto di cui al comma 5 e comunque non superiore a 8 mila unità per ciascuno degli anni 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036. (Tiscali Notizie)

Docenti esperti, la scuola vive nel passato. Le ipotesi formulate saranno sperimentate da altre scuole: l’efficacia dei percorsi progettuali determinerà gli organismi da premiare. (Orizzonte Scuola)

​ Cos'è il prof esperto Quanto guadagnerà Altri incentivi alla formazione ​Quando I vincoli Le mansioni Il principio Le polemiche Cos'è il prof esperto E' (ma è meglio dire sarà) un professore che continuerà ad avere le stesse mansioni. (IL GIORNO)

Docente esperto a scuola: avrà 400 euro in più in busta paga. Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)

A partire dal 2023-24 entrerà a regime una nuova figura, quella del docente esperto. Il docente qualificato esperto è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica. (Orizzonte Scuola)

Completando tre corsi triennali di formazione con esito positivo potrà diventare “docente esperto”. E questa nuova figura, che manterrà le stesse mansioni e funzioni degli attuali insegnanti, però con un particolare in più. (Prima Bergamo)