Banche e tassi negativi: 'possibile fallimento di qualche grande banca, a quel punto qualsiasi intervento Bce sarà inutile'

Finanzaonline.com ECONOMIA

La politica monetaria incentrata sui tassi negativi rischia di far fallire, prima o poi, le banche dell’Eurozona: è l’avvertimento lanciato da Simon Baptist, responsabile economista globale presso l’ EIU (Economist Intelligence Unit) , pochi giorni dopo la decisione della Bce di Mario Draghi di… (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Le emissioni di bond in euro sui mercati emergenti si sono impennate negli ultimi anni e da quando la BCE ha azzerato i tassi e varato stimoli monetari non convenzionali, i titoli circolanti risultano raddoppiati. (Investire Oggi)

Secondo... La Banca Centrale Europea potrebbe infatti avviare un'indagine su Deutsche Bank circa i riacquisti non autorizzati dei propri bond subordinati. (Il Messaggero)

Il pacchetto di Misure della Bce dovrebbe sostenere il credito e, indirettamente, altri settori come le obbligazioni ad alto rendimento. (Finanza Operativa)

Di questi tempi ben pochi dati economici tedeschi danno la benché minima parvenza (Proiezioni di Borsa)

E' in sintesi il pensiero dell'Ad del gruppo Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, che ne ha parlato a margine di un convegno a… Torino, 19 set. (Yahoo Finanza)

(Teleborsa) - Solo 3,4 miliardi assegnati alle banche europee dalla BCE nell'ambito della prima asta TLTRO III, l'operazione di finanziamento a medio-lungo termine condotta dall'Istituto di Francoforte per mantenere adeguati livelli di liquidità nel sistema e sostenere il credito. (QuiFinanza)