Record in Antartide, raggiunto ghiaccio risalente a 1,2 milioni di anni fa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Progetto europeo Beyond Epica-Oldest Ice ottiene storico risultato, analisi può svelare un archivio sulla storia climatica della Terra Record in Antartide. E’ stato raggiunto del ghiaccio risalente a 1,2 milioni di anni fa. Un vero e proprio archivio pieno di informazioni sulla storia della Terra. Nel campo remoto di Little Dome C, in Antartide, un team di ricerca composto da dodici istituzioni scientifiche di dieci Paesi europei ha ottenuto un risultato storico per le scienze del clima. (LAPRESSE)
Su altre fonti
La scoperta scientifica Una scoperta di grande valenza scientifica che ha fatto il giro del mondo, che sarà oggetto di studio da parte dei maggiori scienziati del mondo e che aiuterà a capire non solo il passato ma anche il futuro climatico del nostro pianeta. (Vivi Enna)
La perforazione ha raggiunto il letto roccioso, alla profondità di 2.800 metri. Un risultato storico. (il Dolomiti)
In Antartide è stato raggiunto il ghiaccio più antico mai visto: il nuovo record è tardato Italia e risale a 1,2 milioni di anni fa. (Sky Tg24 )
Recente scoperta straordinaria in Antartide Gli studiosi impegnati nel progetto Beyond Epica – Oldest Ice sono stati protagonisti di un’impresa scientifica senza precedenti, coordinata dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp) e sostenuta dalla Commissione Europea. (Libero Tecnologia)
The Beyond EPICA ice core drilling has finally reached the bedrock at a depth of 2800 m: this is a huge success for our project and for ice core science! We have strong indications that 1.2 million years of climate record are stored in the uppermost 2480 m of ice. (Icona Clima)
Al suo interno si trovano degli strati compatti in Antartide provenienti da 1 milione e 200 mila anni fa. Consentiranno di studiare meglio i cambiamenti climatici Adv (Balarm.it)