Vacanze estive, il 46% degli italiani rinuncia per difficoltà economiche

Livesicilia.it INTERNO

“Le difficoltà economiche – dice il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio – pesano più della paura del Covid nei consumi turistici degli italiani.

Non tutti gli italiani potranno permettersi di andare in vacanza questa estate.

Una “preoccupazione economica” degli italiani, ancora più evidente se confrontato con l’orientamento emerso lo scorso mese di maggio

Poco più di 5 italiani su 10 fanno parte del gruppo dei vacanzieri, avendo scelto di trascorrere una vacanza prioritariamente in Italia nella stragrande maggioranza dei casi rilevati (87%). (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

Nello stesso periodo, però, aumentano i contagi da Covid e i casi di variante Delta (con un picco previsto ad agosto ) sia in Italia che all'estero. Viaggi e vacanze all'estero: cosa succede se si risulta positivi prima del rientro? (QuiFinanza)

Appena il 5% dice invece di non voler viaggiare, pur avendone la possibilità economica, per via del Covid Il mare resta poi la meta preferita, come ovvio che sia durante la bella stagione: 6 italiani su 10 (58% per l’esattezza) se ne vanno in spiaggia. (Il Primato Nazionale)

Significa conoscere antiche tradizioni e usi ancora attuali: quale modo migliore per farlo, dunque, se non essendo seguiti da una guida locale esperta? Scoprire un territorio nel verde significa toccare da vicino un patrimonio non solo naturalistico, ma anche storico del territorio. (Grazia)

Per fare una graduatoria del tipo di destinazione, Vamonos Viaggi ha potuto inoltre registrare una diffusa preferenza per località marine (74%) e montagna (22%) Il budget medio pro-capite quest’anno —secondo il sondaggio— sarà di 1.250 euro e gli italiani torneranno non solo a viaggiare ma anche ad uscire dai confini nazionali. (La Gazzetta di Mantova)

Al momento la situazione dei ricoveri fa registrare ancora numeri con il segno meno: in calo ricoveri e terapie intensive. Milano - La variante Delta non accenna ad allentare la sua presa sull'Europa, dove si sta verificando con una nuova impennata dei contagi. (IL GIORNO)