Riforma Giustizia. Cartabia: "Non è vero che processi di mafia andranno in fumo"

Rai News INTERNO

Alla domanda se condivide appieno la riforma Spataro risponde: "Non mi convincono alcune proposte" come "la prognosi di condanna" - che - "sostanzialmente già esiste per richiedere o disporre il rinvio a giudizio

Ex-procuratore Spataro: "Non erigere muri trumpiani". Condividi. La riforma della Giustizia italiana voluta dalla Ministra Cartabia divide la politica e gli addetti ai lavori.

Trovo però sbagliati e ingiustificati gli allarmismi sulla riforma della prescrizione e mi chiedo: chi critica cosa propone?"

Cartabia: "Non è vero che processi di mafia andranno in fumo" La ministra spiega la riforma al Question Time della Camera. (Rai News)

Su altre fonti

Subito dopo la componente ex grillina del Misto 'Alternativa c'è' con 403 proposte di modifica, 120 i subemendamenti di Forza Italia, 65 quelli di Italia Viva, 39 da Fdi, 12 dalla Lega, 7 da Leu, 20 dal Misto, 19 da Azione-Più Europa-Radicali Italiani, 21 dal Pd. (Tiscali.it)

Il procuratore capo di Catanzaro e il procuratore Antimafia non deludono le aspettative. Detto, fatto: l’ondata di emendamenti che i cinquestelle fanno piovere sulla riforma (917 sui 1631 in totale) sono una dichiarazione di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La norma transitoria prevede che l’improcedibilità si applichi solo ai processi per reati commessi dopo il 1° gennaio 2020 Anche la tesi per cui “spesso” nei reati per mafia siano contestati reati puniti con l’ergastolo (ad esempio omicidio doloso o strage) è discutibile. (Il Fatto Quotidiano)

“Spesso si è detto in questi giorni che i processi per mafia e terrorismo andranno in fumo. E con la riforma l’appello della gran parte dei processi alla criminalità organizzata si estinguerebbe in tre anni. (Il Fatto Quotidiano)

Giustizia, Marta Cartabia tira dritto: "Status quo non è opzione sul tavolo". 20 luglio 2021. Giustizia, Marta Cartabia e la frecciatina al Movimento 5 Stelle: "Nella diversità delle varie situazioni e nella gravità del malfunzionamento della giustizia, non posso che dire che questo non è un problema da lasciare così. (LiberoQuotidiano.it)

Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, replica al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che aveva lanciato l'allarme legato alla riforma (Adnkronos)