Meteo, 27 maggio temporaneo aumento del caldo al Nord. Nel weekend si cambia musica

METEO.IT ESTERI

Qualche pioggia a carattere di isolati rovesci interesserà il sud della Sardegna, nel pomeriggio anche i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale.

Sabato il vortice dalla Sardegna si sposterà verso la Sicilia e poi domenica verso le regioni meridionali, portando dei rovesci e temporali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 maggio. Peggiora tra Lombardia e regioni di Nord-Est con l’arrivo di rovesci sparsi e temporali che in serata raggiungeranno anche Piemonte, Liguria e nord della Toscana (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al Centro, tante nubi con piogge su Toscana interna, Umbria e Marche poi nel pomeriggio anche su Abruzzo, Molise e sull'Appennino. Al Nord, cielo in gran parte coperto con piovaschi al Nordest e piogge moderate al Nordovest. (Sky Tg24 )

Al Nord: più instabile sui rilievi del Triveneto, sole altrove. Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In prospettiva i picchi maggiori di caldo sono previsti al sud, dove potrebbe avere inizio una lunga fase di tempo asciutto Una la troviamo in azione sulle regioni del sud, dove provoca annuvolamenti associati a rovesci e precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito soprattutto le due isole maggiori. (MeteoLive.it)

Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. Dopo una lunga fase caldissima, sta infatti per arrivare una massa d’aria polare dalla Svezia con un crollo termico di 10-12°C, ad iniziare dal Nord. (Adnkronos)

Anche sull'ovest della Sicilia giungeranno i primi piovaschi, legati all'arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale. Dopo diversi giorni di bel tempo e temperature sopra la media, il vortice mediterraneo sta per incunearsi nello Stivale, facendosi strada attraverso la Sardegna per poi portare i primi temporali tra Calabria e Sicilia. (Today.it)

Dopo una lunga fase di caldo intenso, l’intera penisola verrà attraversata da una massa d’aria polare proveniente dalla Svezia. La zona più colpita sarà il Nord Italia, poi il freddo, a partire da domenica, si sposterà al Centro-Sud. (Radio Gold)