Cina, industria in crisi. Pechino taglia anche i tassi dei mutui in essere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembra una impari corsa a due, da un lato la Banca centrale che sforbicia i tassi, stavolta quelli in essere, dall’altro l’economia reale , teorica beneficiaria di una serie di mosse che puntano a farla tornare in positivo. Le borse cinesi esultano (+8,3), ma quanto durera’ l’euforia? Taglio dei tassi sui mutui esistenti per permettere alle banche di intervenire entro il 31 ottobre. Era la decisione piu attesa, ad essere coinvolti sono i tassi su tutti i mutui esistenti e i destinatari sono le famiglie colpite dalla bolla immobiliare. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
L’economia del Dragone, ormai da tempo, balbetta e sembrano lontani anni luce quei dati di crescita mirabolanti, con il Pil a due cifre, che fino a non molto tempo fa sembravano la norma per Pechino. Ne abbiamo parlato molte volte da queste colonne: Xi Jinping, al timone di un paese da quasi un miliardo e mezzo di abitanti, deve assolutamente trovare una ricetta p… (L'HuffPost)
Le Borse cinesi accelerano il rally e terminano vicino ai massimi intraday sulla spinta delle nuove misure della Banca centrale cinese (Pboc) che nella notte ha detto agli istituti commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell'economia e ad alimentare i consumi: l'indice Composite di Shanghai chiude in rialzo dell'8,06%, a 3.336,50 punti, mentre quello di Shenzhen vola del 10,93%, a quota 1.927,48. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ultim'ora news 3 ottobre ore 20 (Milano Finanza)
Condizione necessaria è la credibilità di chi gli annunzi li fa Annunziare azioni straordinarie non significa che solo questa mossa di politica economica sarà sufficiente a far uscire la Cina dalla trappola della liquidità. (24+)
I mercati azionari cinesi sono saliti lunedì, con Shenzhen in rialzo dell’11%. L’euforia ha fatto seguito all’annuncio di Pechino di nuove misure per rilanciare il settore immobiliare in difficoltà. Gli investitori hanno reagito con entusiasmo, facendo salire le azioni di società immobiliari come Kaisa (+60%) e Fantasia (+30%). (ComplianceJournal.it)
Le misure, comunicate dalla Banca Popolare Cinese (PBoC), includono un mix di allentamento monetario e supporto ai mercati finanziari. Questa settimana, la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico mirato a rilanciare la sua economia in rallentamento. (eToro)