VIDEO E FOTO Como, mongolfiera urta il Tempio Voltiano: crolla al suolo la colonna in cemento - ComoZero

VIDEO E FOTO Como, mongolfiera urta il Tempio Voltiano: crolla al suolo la colonna in cemento - ComoZero
ComoZero INTERNO

Il fato benevolo ha voluto che nessuno in quel momento passasse lì sotto, perché osservando le immagini è facile immaginare le potenziali e drammatiche conseguenze.

Il contatto ha provocato il completo distacco di una delle colonne sul tetto del monumento, che è crollata al suolo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco con l’autoscala per mettere in sicurezza il tetto del Tempio mentre sono anche in corso le verifiche della Soprintendenza e dei tecnici del Comune di Como

Clamoroso e dannoso “infortunio”, questa mattina, per la mongolfiera che si leva nel cielo dalla zona dei giardini a lago di Como. (ComoZero)

Ne parlano anche altri media

Non ci sono stati feriti. L’incidente è avvenuto questa mattina: a essere colpito l’edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. (Sky Tg24 )

I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno (Ticinonline)

Vorrei sapere chi ha autorizzato le partenze della mongolfiera da lì, capire se possiamo farci risarcire i danni anche da chi l’ha fatto e poi vorrei che non si potesse più partire da lì ma in un luogo sicuro, da subito” Sull’incidente sono interventi anche i consiglieri Ada Mantovani (Misto) e Alessandro Rapinese (Rapinese Sindaco). (ComoZero)

Como, mongolfiera caduta sul Tempio Voltiano: tre mesi solo per stimare i danni. E chi pagherà?

Non ci sono feriti tra le persone che erano sul pallone aerostatico ma dopo l’impatto, un fregio a colonna si. » Continua a leggere Uno dei monumenti simbolo della città lombarda, dedicato allo scienziato Alessandro Volta, ha riportato ingenti danni dopo che ieri, lunedì 11 ottobre, una mongolfiera ha impattato su di esso. (Meteo Web)

Sarebbero rimaste danneggiate anche alcune tegole dell’edificio storico cittadino. Alcuni testimoni avrebbero visto una mongolfiera impattare contro il Tempio Voltiano questa mattina intorno alle 8.30. (Corriere di Como)

«La mongolfiera ha urtato violentemente il Tempio provocando la caduta di un pinnacolo in pietra e cemento alto 150 cm e del peso di 350 chilogrammi. «A breve si procederà con interventi provvisori indispensabili per evitare ulteriori danni – ha spiegato Gervasoni - (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr