Super Green Pass, nel Dl manca l'obbligo sul Tpl locale e dal 1 gennaio non c'è copertura normativa - LabParlamento

LabParlamento SALUTE

La norma afferma chiaramente che il trasporto pubblico locale (autobus e metropolitane in primis) è escluso dall’uso del Green Pass base, previsto, invece, dal 6 dicembre anche per il trasporto pubblico regionale e interregionale

“No Vax” – sono previste dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 (ovviamente virus permettendo).

Ma lo stato di emergenza non scade il prossimo 31 dicembre secondo l’ennesima proroga determinata dal decreto legge 105/2021, convertito nella legge 126 /2021?

Inoltre, il presente regolamento non può essere interpretato nel senso che istituisce un diritto o un obbligo a essere vaccinati“. (LabParlamento)

Su altri media

Perché tra green pass e super green pass c’è un po’ di confusione. “Super Green pass? (Casteddu Online)

Ma è l’ultimo punto sul quale il Governo è intervenuto con il decreto del 24 novembre a creare un certo malcontento: l’istituzione, a partire dal 6 dicembre prossimo, del Super Green Pass. Per i no vax, infatti, la vita sociale dovrà essere messa in uno stato di stand by obbligato fino a data da destinarsi. (Agrodolce)

Il decreto introduce l’obbligo di avere il green pass «base» per accedere agli spogliatoi. In zona rossa le restrizioni attualmente in vigore si applicheranno anche a chi ha il green pass «rafforzato». (Gazzetta del Sud)

In realtà, poiché il regolamento, varato in via definitiva lo scorso giugno, ha una validità di 12 mesi, di fatto tutti i certificati sarebbero dovuti scadere la prossima estate. Il Green pass per i vaccinati scadrà dopo 9 mesi non solo in Italia, ma anche nel resto dell'Unione europea. (EuropaToday)

«La conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi ieri sera ha inevitabilmente scatenato un dibattito tra gli associati. «Auspichiamo quindi che questo decreto sia la chiave di volta per riuscire a salvare il lavoro di migliaia di aziende e che la fiducia che dopo mesi torniamo a riporre nelle istituzioni venga ripagata mantenendo il paese libero di produrre e lavorare grazie al super green pass senza chiusure last minute sulla falsa riga dello scorso anno, poiché se ciò accadesse il fronte della protesta si amplierebbe rischiando di raggiungere un punto di non ritorno» conclude il presidente di Veneto Imprese Unite (TrevisoToday)

Il super green pass sarà valido in tutto il territorio nazionale a prescindere dai colori delle regioni? Tradotto: non basta più il tampone per ottenere il green pass (chiamato, appunto, super green pass). (Corriere della Sera)