Terremoto in Ecuador, scossa 6.9: almeno 4 morti, avvertito anche in Perù. ​L'Usgs ha emesso un «allarme arancione»

ilgazzettino.it ESTERI

Almeno 4 persone sono morte dopo che un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito il sud dell'Ecuador e il Perù settentrionale nel pomeriggio. Lo afferma il governo in un comunicato, citato da Cnn online. Il terremoto si è verificato vicino alla città meridionale di Balao e ha avuto una profondità di oltre 65 km, secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). Una persona è morta a Cuenca, città storica dell' Ecuador inserita nell'elenco dei siti del patrimonio mondiale delle Nazioni Unite, quando un muro è crollato sulla sua auto, e altre tre persone sono decedute nell'isola di Jambel, nella provincia di El Oro, dopo il crollo di una struttura su cui c'erano telecamere di sicurezza, hanno detto le autorità. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle città maggiormente colpite sono al lavoro centinaia di vigili del fuoco e volontari, che stanno cercando persone rimaste sotto le macerie delle case. Un molo è affondato nella città di Machala. (Corriere del Ticino)

Ecuador, terremoto di magnitudo 6.8: morti e feriti 19 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Una scossa di terremoto di magnitudo 7 ha scosso l’Ecuador oggi. Sono state segnalate alcune vittime, ma non è stato ancora stilato un bilancio definitivo perché numerosi edifici sono stati danneggiati. (Fanpage.it)

Scossa di terremoto di magnitudo 6.5 colpisce l'Ecuador: il bilancio delle vi... Un dramma si è consumato in Ecuador nel tardo pomeriggio di sabato 18 marzo intorno alle 18.12 (ora italiana). (Notizie.it )

Decine i video sui social che mostrano il momento della scossa: in questo, registrato in piazza San Francisco, proprio in centro a Guayaquil, si vede l’acqua della fontana ondeggiare ampiamente e la gente iniziare a scappare, urlando. (Corriere TV)

(LaPresse/AP) – Un terremoto di magnitudo 6.8 ha scosso l’Ecuador sabato. Almeno una persona è rimasta uccisa mentre case ed edifici sono stati danneggiati. (LaPresse)