Matera, operaio di 53 anni muore dopo la caduta da un'impalcatura. I sindacati: "Condizioni drammatiche nei c…

La Repubblica INTERNO

Lo ha detto il sindaco della cittadina jonica lucana, Eugenio Lucio Stigliano, commentando la notizia della morte dell'operaio

"Qui a Nova Siri Ciro Pinto veniva da tutti chiamato 'mastro', a dimostrazione della sua esperienza come muratore".

In seguito a una caduta da un'impalcatura, un operaio di 53 anni è morto a Nova Siri (Matera).

L'incidente è avvenuto a poche ore dalla morte di un altro operaio a Lecce per una dinamica molto simile: in quel caso, però, la vittima aveva 72 anni. (La Repubblica)

Su altri media

“Oggi - ha aggiunto il sindacalista - piangiamo l’ennesima vittima sul lavoro, ancora una volta in un cantiere edile. È arrivato il momento di mettere ordine in un settore che si sta trasformando in un far west senza regole e senza tutele”. (La Siritide)

Sul posto anche i vigili del fuoco, con due mezzi, ed i carabinieri, oltre ai tecnici Spisal Intorno alle 10.30 di mercoledì, in via San Benedetto a Brenzone, un 65enne del posto stava eseguendo alcuni lavori di ristrutturazione in una casa vacanze di proprietà di alcuni cittadini tedeschi quando, verosimilmente durante la realizzazione di un muretto di contenimento, è caduto da un altezza di 5 metri nel vaio sottostante, per cause in corso di accertamento. (VeronaSera)

Le cause della caduta sono in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Malcesine e degli ispettori dello Spisal dell'Ulss 9 Scaligera n uomo è morto stamani dopo essere precipitato a terra mentre stava costruendo un muretto, a Brenzone del Garda (Verona). (Oggi Treviso)

Artigiano del settore edile conosciuto ed apprezzato, intorno alle 10 del mattino Perotti era al lavoro nella zona di Castello per una serie di interventi nella casa vacanze di alcuni turisti tedeschi in via San Benedetto (VeronaSera)

Sul posto per gli accertamenti, ci sono i carabinieri della Compagnia di Policoro, l’Ispettorato del lavoro e la Polstato Vani i tentativi di rianimarlo di colleghi e sanitari. (Quotidiano del Sud)

A Lecce un operaio è morto in modalità simili a quello di Nova Siri, precipitando da un’impalcatura a 5 metri di altezza durante dei lavori di ristrutturazione. Incidenti sul lavoro: 4 morti in poche ore. (Virgilio Notizie)