«Influenza con sintomi più forti e durata maggiore», l'allarme dei medici: più invasiva con virus resistenti. Al via la campagna vaccinale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l'arrivo dell'autunno partono anche le vaccinazioni per far fronte all'influenza, che di anno in anno si presenta in forma sempre più invasiva con virus resistenti. «Quest'anno - precisa Silvestro Scotti, segretario della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) - l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia È ufficialmente partita la campagna vaccinale antinfluenzale, con i medici di famiglia pronti a dare il via alle somministrazioni. (Virgilio)
La risposta alla domanda, così come riporta l'agenzia di stampa Adnkronos, è arrivata da Roberta Siliquini, presidente della Società italiana di igiene e medicina preventiva sanità pubblica (Siti), che ha affermato: "Per chi ha avuto la malattia Covid in estate e rientra nelle categorie per cui il ministero ha indicato la raccomandazione, le linee guida dell'Oms e della Siti ci dicono che è opportuno fare la dose di richiamo dopo 3 mesi dalla positività al Covid. (iLMeteo.it)
I primi a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, tra diversi medici e infermieri, sono stati il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, e la dirigente coordinatrice del Dapss, Manuela Soncin. (Prima Como)
Influenza. Mandelli (Fofi): “In molte Regioni vaccinazioni al via nelle farmacie da metà ottobre” (Quotidiano Sanità)
Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)
LEGNANO – Con l’avvicinarsi dell’inverno, la sanità pubblica si appresta ad affrontare una nuova ondata influenzale. L’influenza rappresenta un importante problema a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica, il che comporta un notevole dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze. (malpensa24.it)