Covid, un anno dalla scoperta del “paziente uno” di Codogno: dalla paura al lockdown

Covid, un anno dalla scoperta del “paziente uno” di Codogno: dalla paura al lockdown
LaC news24 INTERNO

È il 21 febbraio 2020. Mattia Maestri, 38 anni, sportivo, manager, da qualche giorno ricoverato in ospedale, è il primo paziente italiano positivo al coronavirus. Il Comune di Codogno chiude bar e ristoranti e in meno di 72 ore viene isolata, l’Esercito la circonda e viene dichiarata la prima zona rossa in Italia. Oggi, a un anno di distanza, Codogno proverà a rinascere dal memoriale dedicato alle vittime. (LaC news24)

Su altri media

La Direzione Strategica dell’Azienda Moscati, nel ricordare i tanti operatori sanitari uccisi dal virus, esprime un particolare pensiero di vicinanza alla famiglia dell’infettivologo Mario Claudio Magliocca, dirigente medico dell’Unità operativa di Malattie Infettive, deceduto lo scorso dicembre in un reparto Covid del suo ospedale, dove, finché ha potuto, ha lavorato con passione, profondo senso del dovere e grande umanità (Retesei)

La richiesta era arrivata dalla federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche ed è stata rivolta a tutti gli iscritti con l’obiettivo di ricordare tutti gli infermieri che hanno perso la vita a causa del Covid. (anteprima24.it)

A tutto il personale sanitario va il nostro abbraccio e la forza per continuare in questo encomiabile sforzo collettivo» Con l’amore per il proprio lavoro, quotidianamente il personale sanitario è in prima linea per combattere contro un nemico invisibile e subdolo, che ha cambiato le nostre vite. (Termoli Online)

Ospedale San Valentino è quasi ' Covid free' | restano tre pazienti

Il 20 febbraio del 2020 è una data che l'Italia ricorderà per sempre: è il giorno in cui venne individuato il paziente 1 a Codogno. Il primo, lungo, anno di pandemia va archivio con un drammatico bilancio di quasi 100 mila morti e 2,6 milioni di casi accertati. (Giornale di Sicilia)

Prima dell’inizio del turno di lavoro, nel Covid Hospital di contrada Amoretta ha regnato il silenzio e tutto il personale, a capo chino, ha onorato chi ha combattuto in prima linea per aiutare i malati. (LabTV)

PaolinaPitty : RT @SardiniaPost: Alcuni casi di variante inglese del virus sono stati sequenziati nei laboratori dell’ospedale San Francesco di Nuoro. Al centro del… -. Ultime Notizie dalla rete : Ospedale San. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr