Naufragio nel Canale della Manica: 31 migranti morti

TG La7 ESTERI

Altri 496 sono a bordo della Sea Watch in attesa di un attracco.

Della tragedia hanno discusso al telefono in serata il presidente francese Macron e il premier britannico Johnson.

esteri. Nel Mediterraneo sono almeno tre i morti a bordo di una imbarcazione alla deriva con oltre 400 persone.

Nel Canale della Manica oltre 30 morti, con Parigi e Londra ch si accusano reciprocamente. di Redazione Esteri/Damiano Ficoneri (TG La7)

Se ne è parlato anche su altri media

I cittadini depongono messaggi e candele. (LaPresse) – Duecento persone circa si sono radunate a Calais, in Francia, giovedì sera, per tributare un omaggio ai 27 migranti morti mercoledì nel tentativo di attraversare la Manica con un gommone. (LaPresse)

Tensioni tra Francia e Gran Bretagna dopo il naufragio nel canale della Manica. (LaPresse) Emmanuel Macron critica l’atteggiamento di Boris Johnson, che in una lettera pubblica ha chiesto alla Francia di “riprendersi” tutti i migranti sbarcati illegalmente sul Regno Unito. (LaPresse)

Il ragionamento segue una logica ferrea: per scoraggiare le partenze, che spesso possono finire anche in veri e propri ‘viaggi della morte’ i clandestini vanno respinti senza se e senza ma. In una lettera indirizzata al presidente Macron utilizzando il social, il premier britannico Boris Johnson chiede infatti che Parigi si riprenda gli illegali. (la VOCE del TRENTINO)

Ciononostante, sulla costa meridionale dell'Inghilterra i migranti continuano ad arrivare a centinaia. Sono passati all'azione dopo settimane di proteste per le difficoltà poste dalla Gran Bretagna nel dopo-Brexit alla concessione delle licenze di pesca. (tvsvizzera.it)

Oltre un'ora di colloquio privato tra il presidente francese e il Pontefice. (LaPresse)

L'arrivo al Palazzo Apostolico. (LaPresse)