Che cos'è “huguo shenshan”, la montagna magica che protegge Taiwan

La Stampa ESTERI

Vale 147 miliardi di dollari, il 15% del Pil, e realizza quasi il 40% delle esportazioni. Tommaso Carboni

Che cos’è “huguo shenshan”, la montagna magica che protegge Taiwan. Non è una favola per bambini, ma il pilastro dell’economia dell’isola, l’industria di microchip, o semiconduttori.

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché una reazione così muscolare di Pechino al viaggio della Pelosi? Certo, c’è una convergenza di interessi con Putin, sebbene le agende siano molto diverse". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Taiwan è il nono partner commerciale degli Stati Uniti, e in generale buona parte dell’Europa dipende dall’elettronica che nasce a Taipei. Il 3 agosto la Cina ha bloccato alcuni scambi commerciali con Taiwan, ha sospeso l’importazione di frutta e pesce e l’esportazione di sabbia naturale nel paese (serve a produrre i microchip, di cui Taiwan è la fabbrica del mondo) (FormulaPassion.it)

L’opinione di Shiller sulla visita di Pelosi a Taiwan. L’economista ricorda che:. “Il presidente Biden aveva sconsigliato pubblicamente la Pelosi poche ore prima che partisse, infatti sembrava che ci avesse rinunciato. (Wall Street Italia)

Non una persona qualsiasi, ma il presidente di Tsmc, ovvero il più grande produttore di semiconduttori di Taiwan e del mondo. Nel maggio 2020, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company ha accettato di costruire una struttura da 12 miliardi di dollari in Arizona. (InsideOver)

E in secondo luogo perché l’isola – che rifornisce il mondo di oltre il 90% dei chips più sofisticati, come quelli impiegati negli smartphone 3' di lettura. C’è indubbiamente un legame tra sabbia e microchip. (Il Sole 24 ORE)

Stando ai funzionari di Taiwan, la sabbia cinese rappresenta meno dell'1% (circa 450/540.000 tonnellate) di quella utilizzata dai produttori di semiconduttori dell'isola negli ultimi 2 anni. Soltanto a Taiwan troviamo realtà come UMC ma soprattutto TSMC, cioè il chipmaker più avanzato e ricco al mondo. (GizChina.it )