METEO - ATTENZIONE, FREDDO POLARE in arrivo con NEVICATE anche a quote basse, ecco quando e dove

Centro Meteo italiano INTERNO

Tuttavia le precipitazioni si manifesteranno anche più a nord, sull’alta Lombardia e alto Piemonte entro la mezzanotte di domani giovedì 13 febbraio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

L’instabilità colpirà soprattutto l’alto versante tirrenico, più precisamente le aree pedemontane interposte tra lo spezzino e la garfagnana, dove i fenomeni potrebbero risultare piuttosto insistenti a causa del fenomeno dello stau, possibile grazie ai venti da sud-ovest. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

☼ Vi ringraziamo per i mi piace e per le condivisioni ☼. . Previsioni meteo a cura di 3BMeteo.com, le previsioni veramente affidabili. Lasciateci i vostri commenti e suggerimenti, il vostro parere è importante. (3BMeteo)

Quando è indebolito e frammentato, sono molto probabili incursioni di aria fredda alle basse latitudini, mentre al contrario, se il Vortice Polare è forte, il freddo resta confinato al Polo Nord, e le latitudini medio basse godono di un inverno mite. (Meteo Giornale)

In serata avremo il ritorno a condizioni stabili perchè il maltempo si sarà già spostato in direzione della Grecia. Trattandosi di proiezioni a medio termine sono necessari aggiornamenti ma, all'orizzonte, sembra di scorgere una luce in fondo al tunnel dal caldo anomalo e fuori stagione. (ilGiornale.it)

A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sulle aree orientali", sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato dal primo mattino di domani, 14 febbraio e per le successive 6-9 ore sulle aone di allerta della Regione una criticità con codice giallo. (RomaToday)

I fenomeni saranno però generalmente deboli e non capaci di apportare notevoli accumuli che risulteranno piuttosto scarsi, anche a causa della rapidità della perturbazione stessa. Sarà interessato con accumuli più o meno simili tutto l’arco alpino, anche se sulle Alpi orientali e in quelle marittime i fenomeni tenderanno ad essere più scarsi. (Centro Meteo italiano)

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. (3bmeteo)