In Canada debutta ePlane, primo idrovolante col retrofit

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Le due società stanno iniziando ora le procedure di omologazione per il sistema di propulsione e per il retrofit dell’interro velivolo.

L’ePlane è un sei posti realizzato sulla base di un DHC-2 de Havilland Beaver, equipaggiato con un sistema di propulsione magni500 da 750 cavalli (560 kW).

Harbour Air, il principale operatore di voli turistici e commerciali del Nord America e la società magniX (www. (Vaielettrico.it)

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L’idrovolante, che misura 9 metri di lunghezza per 14 metri di apertura alare, è stato dotato di un motore elettrico da 750 cavalli. A presentarlo è la compagnia canadese Harbour Air, che ha iniziato i test in previsione del rinnovo della propria flotta. (DMove.it)

Una storia interessante quella che arriva da oltreoceano dato che il design di questo piccolo velivolo arriva direttamente dal 1946. Ci sono stati già diversi voli di test e anche alcuni modelli già prodotti e venduti, ma è la prima volta che vengono trasportati passeggeri a bordo. (Wired.it)

Il velivolo è equipaggiato con un e-engine da 750 cavalli. Condividi (Rai News)

La compagnia Harbour Air, che gestisce trasporta mezzo milione di passegeri all'anno, ha fatto volare l'aereoplano elettrico costruito da MagniX per 15 minuti lungo il fiume Fraser. La quantità di energia necessaria per far decollare un aereo elettrico richiede grandi batterie e motori che rendono il volo difficoltoso. (Leggo.it)

Nuovo importante passo avanti per l'aviazione elettrica: si è concluso con successo il primo volo di prova di un aereo civile a zero emissioni. A pilotarlo è stato Greg McDougall in persona, fondatore e amministratore delegato di Harbour Air. (HDmotori)

Il passaggio ai motori elettrici è visto come un modo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel settore dell'aviazione. Il primo idrovolante alimentato esclusivamente dall'elettricità, ha volato martedì nella provincia canadese della British Columbia, secondo un rapporto di Harbour Air Seaplanes. (Sputnik Italia)