Olivetti, l’area di Scarmagno scelta da Italvolt per la prima «gigafactory» in Italia

Corriere della Sera ECONOMIA

La prima fase del progetto, che prevede un investimento complessivo di circa 4 miliardi di euro, sarà completata entro la primavera 2024.

L’area ex-Olivetti L’area ex Olivetti di Scarmagno, di proprietà del Fondo Monteverdi gestito da Prelios sgr, è stata selezionata da Italvolt per le sue caratteristiche tecniche e per la sua collocazione geografica particolarmente favorevoli.

Si stima infatti che nell’impianto verranno impiegati circa 4.000 lavoratori, con un indotto che nel complesso potrà arrivare a creare fino a 15.000 nuovi posti di lavoro. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gigafactory di batterie di Scarmagno. Dopo l’annuncio di ieri della scelta del sito ex Olivetti di Scarmagno da parte di Italvolt per realizzare la nuova Gigafactory di batterie, la più grande d’Europa, sono molti gli amministratori del territorio che hanno manifestato il proprio entusiasmo per un futuro che vedrebbe 4mila nuovi posti di lavoro nella sede di Scarmagno, 12mila considerando anche l’indotto. (Prima il Canavese)

Siamo infine onorati di avere la possibilità di costruire la nostra Gigafactory nell’area di Scarmagno, un tempo occupata dal polo industriale Olivetti, azienda che ha segnato la storia dell’industria italiana e ancora oggi rappresenta un’icona della tecnologia made in Italy» L’investimento ammonta a 4 miliardi di dollari e l’impianto sarà completato per la primavera del 2024. (Industria Italiana)

Ci tengo a sottolineare che questo è il sistema Piemonte che può crescere e ha un futuro. Senza questo tipo di approccio non si riescono a creare le condizioni ideali che abbiamo visto qui realizzate con l’operazione Italvolt” (varesenews.it)

Poi si arriva in un negozio di stampe che profuma di passato - oggi, a tirarne le fila sono Andrea e Cristina Mazzola. Macchina da scrivere Lettera 22 Olivetti per tutti. (Elle Decor)

L’area ex Olivetti di Scarmagno, di proprietà del Fondo Monteverdi gestito da Prelios SGR, è stata selezionata da Italvolt per le sue caratteristiche tecniche e per la sua collocazione geografica particolarmente favorevoli. (https://vadoetornoweb.com/)

Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative Italvolt investirà nel Canavese nell’area ex Olivetti di Scarmagno la prima Gigafactory, un impianto dedicato alla produzione e allo stoccaggio di batterie a ioni di litio. (Massa Critica)