Mercato europeo dell'auto: +1,2% nel 2019

AlVolante ECONOMIA

Sono nella top ten anche il Gruppo Toyota, con 767.903 nuove immatricolazioni (il 4,9% in più), e la Nissan, che ha perso il 19,6% a 380.982 unità.

Ottimo anche il 2019 della Porsche, che si è migliorata del 13,5% fino a raggiungere le 75.149 unità.

Sul podio c’è anche il Gruppo Renault, cresciuto dell’1,1% a 1.631.512 nuove immatricolazioni grazie al successo di Dacia: ha guadagnato il 10,4% a 572.813 nuove immatricolazioni. (AlVolante)

Ne parlano anche altri giornali

La Foxconn, secondo la testata finanziaria giapponese Nikkei Asian Review, farà leva soprattutto su due sue controllate: la FIT Hon Teng, attiva nella produzione di componenti per auto, e la FIH Mobile, specializzata nell'assemblaggio di smartphone con sistema operativo Android e destinata a fornire alla nuova joint venture le soluzioni informatiche. (Quattroruote)

Tra i primi modelli di auto che Fiat e Foxconn potrebbero costruire insieme in Cina ce ne sarà probabilmente uno derivato dalla concept Centoventi: una auto elettrica a basso costo e dalla batteria modulare. (La Gazzetta dello Sport)

Nel documento si spiega che Fca «ha convenuto di costituire una joint venture attiva nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici e nella gestione di veicoli connessi». L’annuncio della collaborazione è arrivato dopo che Fca e Foxconn hanno trattato per 7-8 mesi. (Milano Finanza)

MERCATO AUTO EUROPA 2019. Il primo posto del mercato auto Europa 2019 va al gruppo VW con una crescita complessiva del 3,1%. L'inizio del 2019 non era iniziato nel migliore dei modi ma nell'ultimo trimestre le vendite delle auto sono andate migliorando progressivamente. (HDblog)

Il mercato tedesco ha chiuso con un +5% (3.607.258 immatricolazioni), risultato che negli ultimi venti anni è secondo solo a quello del 2009, sostenuto allora da bonus aziendali. (Il Fatto Quotidiano)

Fonti di questo documento indicano che Fiat Chrysler Automobiles sarà responsabile della produzione di automobili, mentre Foxconn sarà responsabile dell’hardware e del software. (InvestireOggi.it)