SanPa, i figli di Muccioli querelano Netflix per diffamazione aggravata

Secondo Andrea e Giacomo Muccioli, la serie contiene allusioni e bugie e offende la memoria del padre, facendo una ricostruzione distorta della storia della comunità e del suo fondatore. I figli di Vincenzo Muccioli, Andrea e Giacomo, hanno querelato Netflix per diffamazione aggravata per aver realizzato il documentario sul fondatore della Comunità di San Patrignano, “SanPa.

Secondo Andrea e Giacomo, assistiti dall’avvocato Alessandro Catrani, SanPa conterrebbe delle allusioni e bugie come la presunta morte per Aids di Vincenzo Muccioli da ricondurre a una altrettanto presunta omosessualità. (IlNapolista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Andrea e Giacomo Muccioli, figli del fondatore Vincenzo, hanno querelato il colosso americano dell'intrattenimento on demand per diffamazione aggravata. Luci e tenebre a San Patrignano” firmata da Netflix, che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi dopo le molte reazioni sollevate dal mondo delle comunità, e in particolare di quella sulle colline di Rimini. (Avvenire)

San Patrignano si dissocia dalla serie Netflix: "Sommaria e parziale" 01 Gennaio 2021. Per Cantelli, la docuserie è “equilibrata e obiettiva” “A parte che non è una cosa disonorevole, ma posso dire che mai in dieci anni Muccioli ha manifestato nei miei confronti quell’atteggiamento. (La Repubblica)

Attualità. Gli stessi familiari "lamentano come si diffami, al di là di ogni legittima opinione sulla vita e l'operato di Vincenzo Muccioli, l'immagine e la memoria di una persona scomparsa" (AltaRimini)

Secondo i figli di Muccioli, assistiti dall’avvocato Alessandro Catrani, la serie fa una ricostruzione distorta della storia della comunità e del fondatore. San Patrignano - Andrea e Giacomo Muccioli, figli di Vincenzo, il fondatore della Comunità di San Patrignano, querelano per diffamazione aggravata Netflix, che ha realizzato il documentario sulla comunità e sulla figura del padre. (IL GIORNO)

La replica del figlio Giacomo Muccioli. A poche settimane dall’uscita di SanPa era stato il figlio di Vincenzo Muccioli Giacomo a replicare per primo contro il docufilm targato Netflix: “Nessuno ha raccontato mio padre nella sua anima, nella sua profonda essenza, buona e generosa (Donna Glamour)

Andrea ha preso parte in prima persona a "SanPa" con una lunga intervista, che è stata ampiamente usata nei cinque episodi. In particolare i figli di Muccioli, tramite il legale Alessandro Catrani, contesterebbero le allusioni alla presunta morte per Aids del padre, che sarebbe riconducibile a una altrettanto presunta omosessualità. (Ticinonline)