Rimborso ritardi in autostrada: come funziona, quanto vale e come ottenerlo

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Con questo meccanismo viene calcolato il ritardo (minimo 15 minuti) e il rimborso proporzionato.

Per esempio, oltre i 500 chilometri, spetta il 25% per ritardi da 90 a 119 minuti e il 50% per ritardi da 120 minuti in su

Il diritto al rimborso scatta per ritardi superiori a 15 minuti rispetto al tempo standard, sulle tratte a 29 chilometri si ottiene il rimborso del 100% del pedaggio.

Il valore del rimborso tiene conto del tempo di percorrenza (a scaglioni di 15 minuti) e della lunghezza della tratta autostradale. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

In pratica, i ritardi devono essere causati da attività di Autostrade per l’Italia o da altri concessionari che gestiscono il tratto Cashback Autostrade, di cosa si tratta? (MetaNews)

Per usufruire del cashback è necessario scaricare l’applicazione Free to X, disponibile per iOS e Android. Una nuova misura approntata da Autostrade per l’Italia potrebbe migliorare la qualità degli automobilisti. (Vesuvius.it)

Economia. Via libera per il cashback di Autostrade per l'Italia: sarà possibile ottenere rimborsi sui pedaggi. Durante la fase sperimentale, i rimborsi saranno accumulati per essere poi erogati a partire da gennaio 2022. (Thesocialpost.it)

Hanno diritto al Cashback di Autostrade tutti gli automobilisti, indipendentemente dal mezzo su cui viaggiano e dalla motivazione. Free To X: come usare l’app di Cashback pedaggi. Per poter calcolare e richiedere il Cashback sui pedaggi gli automobilisti devono installare sul proprio smartphone l’app Free To X, che è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS (Libero Tecnologia)

– SARA’ ATTIVO PER I TRANSITI EFFETTUATI DA DOMANI IL SERVIZIO DEDICATO AI RIMBORSI MESSO IN CAMPO DAL PIANO DI TRASFORMAZIONE DI ASPI PER I RITARDI LEGATI AI CANTIERI IN CORSO PER L’AMMODERNAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE AUTOSTRADALI. (tgyou24.it)

Cashback autostrade: come funziona. Al via da oggi, 15 settembre 2021, il cashback del pedaggio autostradale, previsto nell’ambito del piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia, sulle tratte di competenza della società, un rimborso in denaro per chi resta bloccato sull’autostrada. (codacons.it)