Artemis HLS: Bezos offre 2 miliardi alla NASA

Punto Informatico ECONOMIA

Nella lettera indirizzata all'amministratore della NASA, Bill Nelson, Jeff Bezos sottolinea che il suo lander (Blue Moon) può essere lanciato con diversi razzi, quindi offre una maggiore flessibilità rispetto allo Starship di SpaceX.

Blue Origin rinuncerà a tutti i pagamenti nei prossimi due anni fiscali per un totale di 2 miliardi di dollari

Il fondatore di Amazon ha offerto 2 miliardi di dollari all'agenzia spaziale statunitense per ottenere l'assegnazione di un secondo contratto. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

L'articolo GAO boccia le proteste di Blue Origin per l’appalto NASA sul lander lunareHDblog. (HelpMeTech)

RIFIUTANDO LE PROPOSTE DI BLUE ORIGIN E DYNETICS. L’agenzia ha quindi rifiutato le offerte di Blue Origin e dell’appaltatore della difesa Dynetics. Il contratto ricevuto da SpaceX è circa la metà dell’offerta presentata da Blue Origin in partnership con Lockheed Martin, Northrop Grumman e Draper. (Startmag Web magazine)

Il fondatore di Amazon, forte del successo del suo viaggio nello spazio e del titolo di paperone mondiale, ora sfida il patron di Tesla e offre alla National Aeronautics and Space. SpaceX per ora non ha risposto alla provocazione (Quotidiano.net)

Ma come ci siamo arrivati e che significa? Modestia a parte, è uno che le cose le sa fare e dire ma ancora non gli va tutto bene (Il Sole 24 ORE)

Un portavoce della Nasa ha detto che l'agenzia era a conoscenza della lettera di Bezos, ma ha rifiutato di commentare ulteriormente la questione. Oltre alla missiva all'agenzia spaziale, Blue Origin ha anche accusato l'agenzia di aver dato a SpaceX un vantaggio sleale, avendogli consentito di rivedere i suoi prezzi. (Ticinonline)

E al momento i contendenti sono due: Jeff Bezos, appunto, ed Elon Musk. I due astronauti esploreranno la superficie lunare per circa una settimana prima di tornare sulla Terra (Nazione Futura)