‘Una Nato dormiente per l’America imperiale’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LIMES Trump vuole il Canale di Panamá e la Groenlandia. Perché è un evento storico? MAITRA L’idea alla base della politica estera statunitense è da sempre garantire la sicurezza dell’emisfero occidentale, interesse fondamentale dell’America. È il Nuovo Mondo e nessun’altra potenza dovrebbe mettere piede nel «cortile di ca… (Limes)
La notizia riportata su altre testate
A quei tempi lei continuava a sfidare Trump per la nomination del Partito Repubblicano ma il mese dopo fu costretta a gettare la spugna. “Veramente disgustoso. (Avanti Online)
Trump ha il pregio di togliere il velo alla liberaldemocrazia, riportandola alla sua essenza: una politica di egemonia imperiale. Non servono studi teorici o approfondimenti; è lo stesso linguaggio del grande magnate a esprimere la sua “anima” e le sue “inclinazioni”. (Contropiano)
Cambierà qualcosa nell’ordine internazionale? L’irruzione sulla scena del nuovo Trump farebbe presagire di sì. (left)
Ricordate Charlie Chaplin ne Il grande dittatore, quando gioca a palla con un grande mappamondo di gomma, travestito da Adolf Hitler? Ebbene, quella scena profetica potrebbe identicamente valere nella realtà per il mondo transazionale di Donald Trump, in cui tutto si contratta e, parimenti, si commercia, in competizione aperta con gli altri player globali. (L'Opinione)
“Pensa in grande e manda tutti al diavolo” era il titolo del libro di Donald J. (Il Dispari Quotidiano)
Di qui la Guerra su più teatri, caldi o tiepidi, che se non sospesa virer… A quei gradi di autocoscienza ti consideri in vita solo se grande potenza. (la Repubblica)