OpenAI vuole creare un social network: la clamorosa indiscrezione dagli Usa

OpenAI vuole creare un social network: la clamorosa indiscrezione dagli Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Nel giorno in cui OpenAI ha presentato un nuovo modello di intelligenza artificiale, GPT-4.1, si rincorrono indiscrezioni su una possibile mossa clamorosa dell’azienda di San Francisco: la creazione di un social network ispirato a X (ex Twitter) di Elon Musk, da aprire al pubblico. A riportarlo è il sito americano The Verge, citando diverse fonti informate sui fatti. Le indiscrezioni sul nuovo social Secondo quanto appreso dalla testata, il progetto sarebbe ancora nelle fasi iniziali, ma esisterebbe già un prototipo di una piattaforme che integra un feed social incentrato sulla generazione di immagini tramite ChatGpt. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il progetto che fa leva su ChatGPT sarebbe in fase sperimentale. Nei mesi scorsi i litigi pubblici con Elon Musk (Open)

La struttura di questa piattaforma, dove le immagini sono il contenuto principale e vengono create (o trasformate) con l’intelligenza artificiale, sarebbe già pronta in forma di un prototipo interno che prevede l’uso del generatore di immagini di ChatGPT con associato un social feed, una idea parzialmente innovativa che prende le mosse dalle integrazioni con intelligenza artificiale di X che usa Grok, ma che la spinge oltre. (macitynet.it)

Il mondo dei social network è ricco di piattaforme, molte delle quali hanno funzionalità simili e si sfidano tra loro. In Breve (TL;DR) Il mondo dei social network è in continua evoluzione con l'ingresso di nuovi concorrenti. (Fastweb)

OpenAI prepara un social network con generazione di immagini integrata

La compagnia di ChatGPT prepara il lancio di una nuova piattaforma basata sull’intelligenza artificiale: un progetto innovativo che potrebbe ridefinire l’esperienza utente nei social network, con funzionalità avanzate di generazione e condivisione di contenuti guidate dall’IA (Adnkronos)

Potrebbe presto debuttare un nuovo social network e a svilupparlo sarà OpenAI, la società dietro il celebre ChatGPT. Non è ancora chiaro se la piattaforma verrà integrata all'interno del chatbot AI oppure se avrà vita propria con uno spazio a sé stante, ma di sicuro qualcosa sta bollendo in pentola. (Wired)

Secondo un report pubblicato da The Verge, OpenAI sta attualmente testando un prototipo di social network incentrato proprio sulla creatività visuale offerta da ChatGPT. Non è ancora chiaro se questo nuovo social network sarà un’estensione diretta di ChatGPT, magari sotto forma di scheda dedicata all’interno dell’app, oppure un prodotto autonomo, con un’app a parte e un’identità propria. (iphoneitalia.com)