Forte terremoto in Perù, epicentro a Sullana: paura e gente in strada, avvertito anche in Ecuador – MAPPE e DATI

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. Un forte terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito il Perù alle 12:10 (le 19:10 italiane) di oggi , venerdì 30 luglio.

A Sullana e Loja, gli abitanti che si trovano nelle proprie case e nei luoghi di lavoro sono usciti in strada, impauriti.

L’evento ha avuto epicentro a Sullana, nella provincia di Piura, sulla costa nel nord del Paese, e profondità di 33km.

Una donna è stata ferita dopo essere rimasta intrappolata sotto un muro crollato, mentre un’auto è stata investita dai mattoni

La scossa è stata avvertita anche a Guayaquil, Loja e molte altre città e anche nel sud dell’Ecuador. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

La magnitudo del terremoto è stata 2.7 ed è avvenuto a 8 km di profondità. 2 Agosto 2021 12:03. Terremoto a Cosenza, magnitudo 2.7 a Bisignano. Una scossa di terremoto è stata registrata dall’INGV questa mattina alle ore 11:21 in provincia di Cosenza e precisamente a Bisignano. (Stretto web)

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 20 km di profondità ed epicentro non lontano dall'isola di Nisiro. (La Stampa)

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 7:31 ora locale (le 6:31 in Italia) al largo delle isole greche del Dodecaneso, non lontano dal confine con la Turchia. Non si segnalano al momento danni a persone o cose (Gazzetta del Sud)

Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.2 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Dopo un’attenta fase di coordinamento ed il riscontro in mare di un notevole intorbidimento delle acque marine nei pressi della foce del Torrente Deuda, è scattato l’intervento sul posto. (Quotidiano online)

Il sisma venne seguito 13 minuti dopo da una scossa di magnitudo 7.2 vicino a Santorini. Il sisma più forte dell'ultimo secolo risale al 12 agosto 1956, quando le isole del Dodecaneso vennero colpite da un terremoto di magnitudo 7.7. (Fanpage.it)