Meteo, arriva l'anticiclone africano: scoppia l'estate nel week-end, punte di 36°C

TorinoToday INTERNO

Il rinforzo dell'alta pressione e la sua espansione dall'Europa occidentale verso quella centrale, coinvolgono l'Italia.

Peggio andrà domani, giornata in cui le massime saliranno ancora fino anche a 36° sul Piemonte e sulla Val Padana centro occidentale.

Oggi il tempo sarà soleggiato, salvo qualche addensamento e brevi piovaschi sulle Alpi, e la colonnina del mercurio potrà toccare punte di 31-33°C. (TorinoToday)

Su altre testate

Sulla durata ci esprimeremo non appena i centri di calcolo saranno più chiari, possiamo però dirvi che il rischio persistenza c’è Per questo motivo affermare che sarà la prima, vera ondata di calore dell’Estate è assolutamente corretto. (Meteo Giornale)

Meteo TRENTO: oggi poco nuvoloso, Domenica 13 sole e caldo, Lunedì 14 poco nuvoloso. Trento, previsioni meteo per il 12/06/2021. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 5km/h, alla sera deboli provenienti da Sud con intensità di circa 11km/h. (iL Meteo)

Altrove, come detto, il quadro meteorologico assumerà connotati prettamente estivi e questo non solo sul fronte meteo, ma anche su quello termico. Le PREVISIONI. DOMENICA, scoppia l'ESTATE e sarà a tratti ROVENTEScoppia l'estate sul nostro Paese e la domenica si prepara a trascorrere piena di sole e con clima a tratti rovente. (iLMeteo.it)

Meteo: TEMPERATURE, imminente FIAMMATA di CALDO AFRICANO, PICCHI di 35°C, si suderà anche la NOTTE. La maggior ingerenza dell'alta pressione africana farà si che il caldo inizierà a farsi sentire in forma severa anche di notte (iLMeteo.it)

IL METEO A BREVE TERMINE. Attualmente stiamo affrontando le insidie temporalesche dettate dall’intrusione d’aria fresca dai quadranti orientali. Dovremo prepararci alla prima, vera ondata di caldo dell’anno, un’ondata di caldo che promette – lo dicono le proiezioni termiche – temperature decisamente alte. (Meteo Giornale)

Nel corso dell’inizio della prossima settimana l’anticiclone dovrebbe affermarsi ulteriormente sull’Italia, con il caldo che si radicherà maggiormente anche al Centro-Sud. Dopo giornate di caldo rovente e di afa in intensificazione, non sono da escludere temporali forti (Meteo Giornale)