Enel Energia, intervento AGCM ed indennizzi per 40000 clienti

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L’Autorità garante per la concorrenza ha concluso l’indagine avviata nei confronti di Enel Energia in merito a presunte modalità di comunicazione poco trasparenti nei confronti degli utenti. L’attenzione dell’Autorità si era concentrata sul modo in cui veniva notificato il rinnovo delle condizioni economiche dei contratti in scadenza, con decorrenza dal 1° giugno 2023, modalità che potevano non fornire un’informazione chiara agli utenti riguardo ai rincari applicati. (HDblog.it)

Ne parlano anche altre testate

Enel Energia dovrà risarcire oltre 40 mila clienti. L'Antitrust ha chiuso con impegni l'istruttoria avviata nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta. (Corriere della Sera)

Si è concluso il procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Enel Energia S.p.A., per una pratica commerciale scorretta legata alla comunicazione delle modifiche contrattuali relative al rinnovo delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. (Valledaostaglocal.it)

Si è chiusa con impegni da parte di Enel Energia l’istruttoria avviata dall’Antitrust contro l’azienda per possibile pratica commerciale scorretta. (Sky TG24)

Rimborso sulle bollette della luce: ecco chi sono i 40.000 che saranno risarciti

È quanto previsto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha chiuso con impegni l’istruttoria avviata nei confronti della società per possibile pratica commerciale scorretta nella comunicazione all’utenza del rinnovo delle condizioni economiche della fornitura in scadenza. (Fiscal Focus)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) aveva contestato una possibile pratica commerciale scorretta nella comunicazione dei rinnovi contrattuali con effetto dal 1° giugno 2023. La decisione dell'Antitrust L'Antitrust aveva aperto un'istruttoria nell'aprile 2024. (QuiFinanza)

Questa è la motivazione principale della condanna inflitta a ENEL Energia, che ora dovrà rimborsare oltre 40.000 clienti per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro. La causa? Pratiche scorrette e aumenti leciti, ma applicati senza seguire le procedure corrette. (Investireoggi -)