Mes, le ragioni di Salvini: ecco perché rischia di essere davvero un fondo “ammazza-Stati”

Fanpage.it ESTERI

Sarebbe alto tradimento, se qualcuno senza interpellare Parlamento avesse trasformato il fondo salva stati in un fondo ammazza-Stati".

La riforma del Mes. Il Mes è il fondo creato nel 2012, nel pieno della crisi del debito sovrano, per garantire la stabilità finanziaria dell'Eurozona.

il Mes potrà inoltre fungere da mediatore in caso di ristrutturazione del debito pubblico di uno Stato.

Il mio problema è capire cosa fa la Repubblica italiana per tutelare il debito pubblico italiano: se le condizioni relative al debito pubblico si alterano, o per maggiori assorbimenti o per elementi che favoriscano sinistri, è chiaro che le banche italiane sottoscriveranno meno debito pubblico, non lo compreremo più", ha tagliato corto Patuelli. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Organizzate un confronto qua con il presidente Conte – ha esordito Salvini – vengo anche a piedi. Per Italia Viva partecipa al vertice Luigi Marattini. (Fanpage.it)

Con la riforma acquisterebbe dunque nuove funzioni e nuovi poteri. L'innovazione principale è la funzione di paracadute finale (backstop) del fondo di risoluzione unico delle banche (SRF). (Corriere TV)

“Salva-Stati” - Per il ministro è tutto a posto, ma non tutto il Pd è d’accordo. La riforma del fondo salva-Stati non piace a molti esperti – anche europeisti a 24 carati come Cottarelli o i dem Marcucci e Pittella e preoccupa persino Banca d’Italia (ma tutti stanno attenuando le loro critiche per non sembrare “leghisti”) – ma di sicuro tra i dubbiosi non c’è Roberto Gualtieri. (Il Fatto Quotidiano)

Già lo scorso dicembre un'analisi del centro Bruegel evidenziava come la modifica che permette agli Stati in difficoltà di chiedere aiuto, limitandosi a fornire una lettera di intenti, rischia di tenere fuori circa la metà dei Paesi. (Milano Finanza)

Terzo, viene rivisto l’insieme di strumenti che ha a disposizione il Mes per intervenire in soccorso di un Paese in difficoltà. Quarto, il Mes potrà fare da mediatore tra Stati e investitori privati qualora fosse necessaria la ristrutturazione di un debito pubblico. (Sky Tg24 )

Non sarà facile il vertice di questa mattina sul Fondo salva Stati o Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Da una parte Luigi Di Maio che, per non farsi scippare altri voti da Matteo Salvini, sceglie toni euroscettici ed eurocritici. (Il Messaggero)