METEO ITALIA - WEEKEND con temporali e clima più fresco ma giugno potrebbe iniziare con CALDO molto intenso

Centro Meteo italiano INTERNO

CONTINUA A LEGGERE​. Meteo giugno: primo mese dell’estate che non parte certo con il piede giugno. Amanti dell’estate e del caldo che forse dovrebbero un’attimo riflettere sulla situazione attuale.

Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana potrebbe così elevarsi proprio sul Mediterraneo portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma un’altra ondata di caldo anomalo.

Dopo un maggio secco e molto caldo ecco che anche giugno potrebbe partire con l’anticiclone africano e no, non si può giustificare la cosa dicendo: “è estate e deve fare caldo”

Condizioni meteo per lo più stabili da mesi con la siccità che adesso con le temperature sempre più elevate raggiungerà livelli pericolosi. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Caldo intenso anche sul resto del Paese con massime prossime ai +35°C su gran parte delle località Se tale proiezione verrà confermata anche nel corso dei prossimi giorni, l’avvio del mese di giugno sarà davvero rovente sull’Italia. (Centro Meteo italiano)

Per rispondere a questa domanda dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero emisfero ed analizzare le figure metereologiche in gioco. Ecco quindi che per il lungo Ponte della Repubblica (Giovedì 2 Giugno) aumentano sempre di più le probabilità di una nuova e importante ondata di caldo pienamente estivo. (iLMeteo.it)

La nuova settimana vedrà l’espandersi verso nord dell’alta pressione africana, la quale tenderà a innalzare considerevolmente i termometri praticamente su tutta Italia. Le elevate temperature che si stanno registrando, contrasterà hanno con aria fresca che travalicherà l’arco alpino, e che darà origine a temporali. (Meteo Giornale)

Temperature massime domenica. Temperature massime martedì. TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore aumento con valori sopra media ovunque tranne che sulla Liguria. (3bmeteo)

ENTRO IL 2 GIUGNO ANTICICLONE AFRICANO IN NETTO RINFORZO Si prospetta un nuova ondata di caldo africano nel corso della prossima settimana, a causa dell'espansione ormai molto probabile dell'anticiclone subtropicale verso il cuore del continente europeo. (3bmeteo)

Il Ponte del 2 Giugno sarà dunque rovente in molte regioni d'Italia, con temperature anche oltre i 35 gradi, fino a sfiorare i 40. Caldo in sensibile aumento al Centro-Sud: la tendenza per mercoledì 1 giugno. (METEO.IT)