USA e Cina, chiamata tra Biden e Xi: confronto rientri su strada giusta

Metropolitan Magazine ESTERI

Discussione incentrata sugli obiettivi convergenti e quelli divergenti tra i due paesi.

Già nei mesi scorsi la ricerca di un accordo tra le due superpotenze si era incentrato su di una serie di incontri tra i funzionari di gabinetto americani e le controparti cinesi, risultati però del tutto infruttuosi.

Secondo quanto detto nella chiamata dal presidente Xi, la Cina è pronta a cooperare su questioni che vanno dall’economia globale ai cambiamenti climatici, ma per far rientrare le relazioni tra i due Paesi sulla strada giusta, la cooperazione deve essere improntata al “rispetto delle reciproche preoccupazioni fondamentali“

Joe Biden chiama Xi Jinping per distendere i rapporti tra USA e Cina, è la prima chiamata tra i leader delle due superpotenze dallo scorso febbraio, quando Biden era da poco diventato presidente degli USA. (Metropolitan Magazine )

Se ne è parlato anche su altre testate

(askanews) – Negli Stati Uniti il vaccino sarà obbligatorio per tutti i dipendenti federali. Persone a cui si è rivolto con fermezza: “Il mio messaggio ai non vaccinati è questo: cosa aspettate ancora? (askanews)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno tenuto una conversazione telefonica ieri, 9 settembre, per la prima volta dopo diversi mesi, nel tentativo di attenuare la conflittualità tra le due maggiori potenze mondiali. (Nova News)

Di recente, tensioni si sono registrate anche sull'Afghanistan, di cui il resoconto ufficiale dei media cinesi sulla telefonata non ha fatto cenno. Nei giorni scorsi, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha duramente criticato il ritiro degli Stati Uniti e i "gravi danni inflitti al popolo afghano" (Euroroma.net)

Le nuove misure riguarderanno circa i due terzi di tutti i dipendenti statunitensi, pari a circa 100 milioni di persone. Circa 80 milioni di cittadini statunitensi non sono ancora stati vaccinati (editoriale italiano)

“I due leader – ha spiegato la Casa Bianca – hanno avuto un’ampia discussione strategica in cui hanno discusso dei temi i cui gli interessi dei due Paesi convergono e delle aree in cui gli interessi, i valori e le prospettive divergono”. (askanews)

Il piano illustrato dal presidente Joe Biden ha l'obiettivo di dare una sferzata alla campagna vaccinale in un Paese in cui ancora 80 milioni di persone non hanno ricevuto neanche una dose. (askanews) - Negli Stati Uniti il vaccino sarà obbligatorio per tutti i dipendenti federali. (Il Sole 24 ORE)