Oltre al "boarding": la strategia della Regione per migliorare i Pronto Soccorso siciliani

Oltre al boarding: la strategia della Regione per migliorare i Pronto Soccorso siciliani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilSicilia.it SALUTE

La commissione venerdì 10 Gennaio 2025 Sovraffollamento cronico, lunghe attese, ricoveri fantasma, carenza di personale, problemi strutturali, burocratici e gestionali. I problemi che affliggono i Pronto Soccorso siciliani sono molteplici, vari e spesso complessi, risultando da una combinazione di fattori organizzativi, strutturali e sistemici. La commissione istituita dall’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, per verificare lo stato di efficienza dei Pronto Soccorso siciliani, ha fatto ieri il punto con i vertici dell’Assessorato e i direttori generali delle Aziende sanitarie, completando la prima fase di lavoro con un’analisi tecnicamente attenta basati su standard elevati internazionali. (ilSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Con l'entrata in vigore del nuovo tariffario sanitario deciso da Roma e la conseguente agitazione del settore privato convenzionato, le già lunghissime liste d'attesa ora rischiano di... (Virgilio)

“In Sicilia non serve un cartonato come Giovanna Volo, ma serve un vero assessore alla sanità”. Lo scrive Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, sulla pagina Facebook di Iv Sicilia. (BlogSicilia.it)

Il settore è in grave emergenza, come noi da tempo denunciamo, perchè non vengono affrontati da decenni i nodi veri che hanno portato a questo stato di cose». «Siamo fortemente preoccupati rispetto al presente e al futuro della sanità in Sicilia. (Giornale di Sicilia)

Ordine degli Infermieri di Palermo: “In Sicilia mancano migliaia di infermieri, crescono le criticità nella sanità”

Non è un fuoco di paglia – nelle intenzioni di chi ha avviato un cammino – ma una rivoluzione. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha in mente un cambio di passo, nel dissestato contesto della nostra Sanità, un ambito in cui sta intervenendo a più riprese, con una linea massicciamente operativa. (Livesicilia.it)

“In questi giorni – prosegue – stiamo assistendo allo spettacolo vergognoso in cui il presidente della Regione, Renato Schifani, si mettere a fare blitz negli ospedali e uscite pubbliche illogiche. PALERMO – “Da governatore a oppositore: questo è l’epilogo di un governo fallimentare soprattutto in ambito sanitario”. (Livesicilia.it)

Sanità, Ordine degli Infermieri di Palermo: “In Sicilia mancano migliaia di infermieri, mentre cresce la domanda di servizi sanitari. Vanno messi al centro le necessità assistenziali che non possono più essere condizionate dal tetto di spesa. (BlogSicilia.it)