Un solo fegato per salvare due persone. ‘Trapianto domino’ al Policlinico di Milano: 18 ore di intervento

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 aprile 2021 – Gianluca ha una rara malattia genetica che lo costringe, a soli 27 anni, ad un trapianto di fegato.

Eppure il suo, di fegato, in un’altra persona funzionerebbe perfettamente e potrebbe salvarle la vita.

Per la leucinosi, Gianluca è da sempre seguito da Francesca Menni, referente per le malattie metaboliche della Pediatria ad Alta Intensità di Cura del Policlinico di Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Se ne è parlato anche su altre testate

Decisione insoddisfacente per Gattorandagio, che, per bocca della presidente Erica Coizzi e dell’avvocato Elena Picozzi, interviene a rendere pubblica la storia di Leo. Ma l’affidataria nicchia, all’inizio si rifiuta di fornire le coordinate della corte, quindi ammette di aver perso le tracce di Leo e ne denuncia lo smarrimento (La Gazzetta di Mantova)

La sua mancata sostituzione sta creando non pochi problemi per gli assistiti che si sono ritrovati improvvisamente senza medico. Ne sanno qualcosa i cittadini di Castel d’Ario che in questi giorni hanno visto la partenza, senza rimpiazzo, del medico di base che aveva sostituito la dottoressa Ricca. (La Gazzetta di Mantova)

I nuovi casi di positività al coronavirus nel Mantovano oggi, martedì 6 aprile, sono 76, un numero basso come sempre dopo weekend e festivi quando vengono compiuti meno tamponi. «I numeri stanno migliorando e se continuerà così spero venerdì che potremo chiedere di tornare arancioni» ha commentato il governatore Attilio Fontana (La Gazzetta di Mantova)

L'animale sta meglio e ha mangiato, viene accudito in un centro specializzato. La lupa salvata da Oreste Gaetti e Michele Cantarelli, qui nel suo ricovero nel centro faunistico Monte Adone. MANTOVA. (La Gazzetta di Mantova)

Mentre i comitati dei genitori spingono per una riapertura totale e istantanea La gioia è temperata dalla consapevolezza che l’emergenza è ancora tale, ma presidi e prof hanno il conforto di protocolli rigorosi. (La Gazzetta di Mantova)

I dati più elevati si registrano nel capoluogo (13), a San Giorgio Bigarello (10) e Porto Mantovano (7). Per quanto riguarda la situazione in Lombardia, a fronte di 46.718 tamponi effettuati si sono contati 2.569 nuovi positivi. (La Gazzetta di Mantova)