Incidenza nuovi contagi e ricoveri: come è cambiata la situazione nell'ultima settimana

BolognaToday INTERNO

Si riporta sotto la tabella a cura del dottor Luca Fusaro con i dettagli regione per regione, che evidenziano come i territori con numeri attualmente più preoccupanti per conatgi siano Sardegna, Sicilia, Lazio e Veneto.

28 nuovo casi di coronavirus ogni 100mila abitanti, il 2,2% di posti letti occupati da pazienti covid nei reparti ordinari degli ospedali e l'1,8% nelle terapie intensive.

Gli over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale sono il 91,36% (4.093.379 su 4.480.426). (BolognaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 219, individuati sulla base di oltre 7mila tamponi. L'aumento dei contagi, al momento, non si riflette sulle ospedalizzazioni né, soprattutto, sul numero dei decessi che, appunto, questa settimana ha per la prima volta fatto segnare lo zero. (La Repubblica)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 45 nuovi casi, seguita da Rimini e Reggio Emilia (entrambe con 41 nuovi casi), Piacenza (19), Ravenna (11), Modena e Ferrara (entrambe con 7 nuovi casi). (RiminiToday)

A destare attenzione ci sono, in particolare le due aree all'estremità della Regione, ovvero Piacenza e Rimini, dove l'incidenza dei contagi ha superato la soglia dei 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti che, secondo le regole in vigore nella precedente ondata facevano scattare la zona gialla. (AltaRimini)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 45 nuovi casi, seguita da Rimini con 39; poi Reggio Emilia e Modena (entrambe con 28 nuovi casi), Piacenza (24), Ferrara (22) e Parma (15). Quindi Ravenna (6), Forlì e Cesena (entrambe con 5 nuovi casi) e, infine, il Circondario Imolese (2). (il Resto del Carlino)

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 389.146 casi di positività, 185 in più rispetto a ieri, su un totale di 19.870 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Per 5 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. (La Pressa)

Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 45 nuovi casi, seguita da Rimini con 39; poi Reggio Emilia e Modena (entrambe con 28 nuovi casi), Piacenza (24), Ferrara (22) e Parma (15). (SulPanaro)