10 concertoni dei Black Sabbath e di Ozzy Osbourne

10 concertoni dei Black Sabbath e di Ozzy Osbourne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Padrini del metal, alfieri del doom, cavalieri dell’apocalisse elettrificata, i Black Sabbath sono stati per la musica pesante quello che i Beatles sono stati per il pop. Il metallo loro lo hanno letteralmente inventato o meglio, il metallo ha inventato loro. La storia è nota: quando una pressa calò sulla mano di un giovane operaio 17enne il giorno in cui aveva deciso di lasciare la fabbrica di Birmingham per inseguire il suo sogno di diventare un chitarrista professionista tranciandogli di netto le ultime due falangi di medio e anulare della mano destra (sfiga nella sfiga: il giovanotto è mancino, la destra quindi è la mano che usa per le diteggiature sulla tastiera della chitarra) il corso della musica cambiò. (Rolling Stone Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie alla condivisione di un fan (MP2 Metal Pilgrim 2), è disponibile il tour completo della mostra “Working Class Hero” di Ozzy Osbourne, inaugurata a Birmingham, Regno Unito, il 25 giugno. “Working Class Hero” celebra i successi da solista e i premi mondiali dell’icona del Rock Ozzy Osbourne e la copertina dell’album della formazione originale dei Black Sabbath, proprio in occasione dello storico concerto della band “Back To The Beginning” a Villa Park. (TrueMetal.it)

Dalle 13:00 fino alle 18:30, verranno riproposte alcune delle puntate più memorabili di questo teen-show ideato da Gianni Boncompagni, che ha rivoluzionato il panorama televisivo italiano. Il 6 luglio 2025, Mediaset Extra rende omaggio a uno dei programmi più iconici degli anni Novanta: Non è la Rai. (SofiaOggi.com)

I Black Sabbath, di nuovo nella formazione storica per la prima volta dopo 20 anni, suonano 'War Pigs' al concerto di addio alle scene di Ozzy Osbourne al Villa Park di Birmingham, in Regno Unito. Quarantamila i fan in delirio allo stadio e in milioni davanti al computer per seguire l'ultima esibizione della leggenda vivente dell'heavy metal con il suo storico gruppo: Tony Iommi, Geezer Butler, Bill Ward. (Il Sole 24 ORE)

Black Sabbath e Ozzy Osbourne, in 42mila a Birmingham per l’addio ai re del metal

Un evento di portata storica per il panorama heavy metal. E' quello che ha rappresentato il concerto d'addio dei Black Sabbath, chiamato 'Back To The Beginning', tenutosi allo stadio dell'Aston Villa a Birmingham, con la partecipazione di Ozzy Osbourne e gli altri membri originali della band. (Adnkronos)

“War Pigs” Questa sera a Birmingham i BLACK SABBATH in formazione originale con Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward hanno dato il loro addio ai fan. (Metalitalia.com)

Back to the Beginning, è stato orchestrato sotto la direzione musicale di Tom Morello, già volto dei Rage Against the Machine ed è soprattutto grazie alla sua capacità di accudire e convincere Ozzy Osbourne a dare fisicamente l’addio alle scene, il Villa Park di Birmingham sabato sera (il 5 luglio sarà da segnare sui libri di rock’n’roll) non è stato soltanto uno stadio, è diventato una cattedral… (La Stampa)