Frana in val Ferret, danneggiato l'acquedotto, Courmayeur senz'acqua

La Repubblica INTERNO

Lo smottamento ha gravemente danneggiato l'acquedotto del paese e sono ancora senza acqua le frazioni di La Palud, del Villair e di Entrèves.

Lo ha annunciato il sindaco, facendo il punto sulle due frane cadute ieri sera e che hanno invaso la strada che porta alla val Ferret.

Dalle 17 di oggi intanto la val Ferret non è più isolata.

"I nostri operai - spiega - hanno lavorato tutto il giorno per cercare di creare un corridoio per il deflusso delle persone che erano rimaste bloccate in val Ferret

Ieri sera una frana di grande dimensioni si è staccata dopo un forte temporale, e ha trascinato a valle materiale roccioso e fango lungo l'alveo del torrente Rochefort (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

«Siamo appena arrivati per le vacanze e abbiamo trovato questa bella sorpresa. Il sindaco di Courmayeur assicura: «Gli operai sono al lavoro, lunedì ci aspettiamo di aver risolto il problema» (Corriere TV)

I lavori di riparazione dell’acquedotto comunale di Courmayeur, interessato nella sera del 5 agosto dalla frana in Val Ferret, sono sostanzialmente terminati. C’è ancora la necessità di ricostituire le scorte della vasche per i servizi primari, e chiediamo agli utenti di aspettare ancora qualche giorno prima di riempire vasche e piscine” (AostaSera)

Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo (Quotidiano di Ragusa)

In carcere a Nitra (Slovacchia) un uomo di 33 anni e la madre di 54, legata a un 64enne italiano arrestato invece a Loano (Savona). I cuccioli venivano maltrattati sopratutto durante il trasporto in auto dalla Slovacchia nelle varie destinazioni italiane. (Alto Adige)

Lo fa sapere il Comune di Courmayeur, dove la mancanza di acqua in questi giorni ha creato pesanti disagi a residenti, albergatori, ristoratori e anche proteste tra i turisti che affollano la località per le vacanze estive (Corriere del Ticino)

Per quanto riguarda l'accesso alla val Ferret, che non è più isolata da ieri pomeriggio, sono state previste delle finestre di passaggio sia in discesa sia in salita Già da ieri sera le scorte d'acqua nei supermercati della zona sono finite. (Sky Tg24 )