Moto3 GP Doha: Alcoba e McPhee penalizzati dopo la rissa

Motosprint.it SPORT

È arrivata la penalità per Jeremy Alcoba e John McPhee, protagonisti di una rissa a bordo pista durante il Gran Premio di Doha della categoria Moto3.

L’episodio. I due piloti sono entrambi finiti a terra dopo una carambola innescata dallo stesso Alcoba, autore di un errore di valutazione nell’approccio della staccata di curva 1 a 4 giri dalla fine.

FIM MotoGP Stewards #Moto3 rider #17 @johnmcp17 has been given a pitlane start, ten seconds after a normal pitlane start, for the #PortugueseGP and fined €1000 for fighting with another rider#DohaGP — MotoGP™ (@MotoGP) April 4, 2021. (Motosprint.it)

La notizia riportata su altre testate

I due, dopo l’accaduto, sono stati entrambi punti e dovranno pagare una multa di mille Euro ciascuno oltre a dover partire dalla pit lane nel prossimo gran premio a Portimao. Anche se colpe dirette e oggettive di Alcoba nel caso specifico sembrano non esserci (Moto.it)

Insomma, l’autorità, se c’è, deve essere esercitata, con autorevolezza e rigore, sempre e senza guardare in faccia nessuno. Anche questo, dei controlli, del rispetto delle regole e delle sanzioni, fa parte del tema più generale della sicurezza (La Gazzetta dello Sport)

La scena della scazzottata, con tanto di calcio rifilato dallo scozzese ad Alcoba, è stata vista da tutti e non è sfuggita agli occhi degli Steward. Dallo start del semaforo verde ai box, McPhee dovrà scontare una penalizzazione aggiuntiva di 10", Alcoba di 5" (Sportal)

Che un rivale mi abbia centrato mi ha portato ad un comportamento estraneo al mio carattere “Ho lasciato che le mie emozioni avessero il sopravvento su di me” si legge nella nota pubblicata dal team Moto3. (Corse di Moto)

John Mcphee, Petronas Sprinta Racing Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images Pur essendo indicato come uno dei favoriti nella corsa al titolo, McPhee ha lasciato il Qatar senza un solo punto in classifica. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Il britannico, multato con lo spagnolo per la scazzottata dopo la collisione in pista, ha espresso rammarico: “Ho reagito male alla seconda eliminazione in pista. (La Gazzetta dello Sport)