Eclissi lunare, le immagini dal mondo della Superluna Rossa. FOTO

(Nella foto la Superluna vista da Cagliari). GUARDA IL VIDEO: Superluna Rossa ed Eclissi Totale, lo spettacolo del cielo

È stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022: quella del prossimo 8 novembre sarà del tutto invisibile dal nostro Paese.

Il fenomeno è stato solo parzialmente osservabile dall’Italia, perché il culmine è stato nel momento in cui la Luna stava tramontando.

Getty. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Ciò è dovuto alla colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce. 16 maggio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/grecia-la-magia-dell-eclissi-lunare-sull-antico-tempio-greco/415817/416751 Copia (Repubblica TV)

L'eclissi avviene quando la Luna raggiunge il punto della sua orbita nel quale si trova perfettamente allineata fra il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l'ombra della Terra. (leggo.it)

L’ultima fase dell’eclisse si è conclusa tra le 5.29 ora italiana e le 6.11. Se stanotte non avevate sonno e vi siete messi a contemplare il cielo fuori dal balcone, sicuramente l’avrete vista. (R101)

Le immagini che arrivano dal mondo. Una super Luna rossa è quella che si è vista nei cieli nella notte appena trascorsa grazie al fenomeno dell'eclissi totale, in Italia visibile solo parzialmente. (L'Unione Sarda.it)

L’eclissi lunare è iniziata alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio raggiungendo il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11. La Luna piena, oltre ad assumere la colorazione rossastra tipica dell’eclissi, è stata, anche, prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci un fenomeno chiamato ‘Superluna di Sangue’. (BrindisiReport)

- GENOVA, 16 MAG - Spettacolari le immagini dell'eclissi di Luna di questa notte, dall'inizio della parzialità alla quasi totalità quando la Luna è tramontata a occidente. (Sky Tg24 )