Fontane di lava pulsanti sull'Etna

Ticinonline INTERNO

Sono elevati i valori del tremore vulcani, secondo i recenti monitoraggi dell'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia dell'Osservatorio etneo di Catania, e la tendenza è in aumento.

MARCELLO E ALESSIA AMARI

I vulcanologi hanno osservato fontane di lava pulsanti e una colata che ha percorso tra i 150 e i 200 metri.

È tornato ad animarsi il cratere di sud-est dell'Etna in seguito a un nuovo evento parossistico, il quarto negli ultimi quattro giorni. (Ticinonline)

Su altri giornali

A eruttare il cratere Sud-Est, che ha offerto uno spettacolo di lapilli e lava Spettacolo durante la notte tra sabato e domenica, con getti di lava alti anche 800 metri. (LaPresse)

L’attività di fontane di lava è andata avanti fino a poco prima delle ore 11:00, quando i getti lavici sono diventati pulsanti (Figura 9a). L’esperto però ha precisato: “Sappiamo che a volte l’Etna ama farci credere una cosa, e nel momento che ci crediamo, ne fa un’altra“. (MeteoWeb)

Quarta eruzione in quattro giorni del vulcano siciliano. L’Etna continua a dare spettacolo con una fontana di lava e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. (LaPresse)

L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all’incremento. Sta iniziando in questi minuti il 4° parossismo della settimana dal Cratere di Sud/Est dell’Etna. (MeteoWeb)

Dobbiamo ancor più rafforzare quei comportamenti responsabili i cui risultati – come si vede – si toccano con mano «Sono dati – osserva il sindaco Antonio Bonanno – in gran parte al di sotto della media di altri comuni. (Biancavilla Oggi)

L’ampiezza media del tremore vulcanico è in graduale incremento; allo stato attuale l’ampiezza rientra nel livello medio. Anche i segnali infrasonici sono in incremento sia nel tasso di accadimento che nell’energia dei transienti infrasonici (95047)