'Cancel culture' a Oxford, via il ritratto della Regina dal college di Oscar Wilde

'Cancel culture' a Oxford, via il ritratto della Regina dal college di Oscar Wilde
Approfondimenti:
AGI - Agenzia Italia ESTERI

"Avevano votato per comprare e appendere il ritratto nel 2013 e potrebbero votare per riappenderlo di nuovo o magari no", ha concluso la presidente, "intanto il ritratto della Regina sarà' custodito con cura"

Nel 2008 la visita della Regina. La Regina aveva fatto visita al Magdalen nel 2008, in occasione del 550esimo anniversario del college.

Il college in questione è il Magdalen: fondato nel 1458, è uno dei più tradizionalisti e ricchi della città universitaria inglese. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Un movimento che rischia, quindi, di cancellare del tutto la presenza della regina dalla vita quotidiana. La regina Elisabetta, presenza ormai scomoda? (Io Donna)

Gli studenti di Oxford cancellano la nostra regina” Mentre il giornale filo-conservatore Daily Telegraph ha condannato l’episodio presentando in un commento la regina come “ultima vittima della cancel culture”. (L'HuffPost)

Il dibattito sulla libertà di espressione è dunque un tema caldo nell’ambito accademico in Gran Bretagna ma anche in molti altri Paesi. Dal report è emerso che effettivamente le donne erano state vittime della “cancel culture” e l’università si è ufficialmente scusata. (AGI - Agenzia Italia)

Oxford, gli studenti votano per rimuovere il ritratto di Elisabetta II: "È colonialista"

Roma, 9 giu — In Gran Bretagna la cancel culture — quel fenomeno di cui gente come Zerocalcare nega l’esistenza — è talmente a uno stadio avanzato che al Magdalene College di Oxford è stato rimosso il ritratto di Sua maestà la Regina Elisabetta perché «retaggio di un passato coloniale». (Il Primato Nazionale)

L’Mcr ha specificato che il dipinto era stato rimosso per creare «un luogo accogliente e neutrale per tutti i membri, indipendentemente dal background, dalla provenienza o dall’ideologia politica». (Il Primato Nazionale)

Oxford, gli studenti votano per rimuovere il ritratto di Elisabetta II: "È colonialista" di Enrico Franceschini. La regina del Regno Unito Elisabetta II (reuters). Gli studenti del Magdalen College dell'università britannica hanno votato per rimuovere il quadro, perché sarebbe un simbolo dell'era imperialista. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr