Una nube solforosa sta attraversando l'Europa: di cosa si tratta e quali sono i rischi per l'Italia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si tratta di un gas incolore, ma dall’odore pungente che, in casi gravi, rischia di avere ripercussioni sulla salute umana. Infatti livelli elevati di anidride solforosa possono causare irritazioni agli occhi, al naso e alla gola, oltre a problemi respiratori come tosse e difficoltà a respirare. La causa dell'arrivo di questa nube si ritrova in un'eruzione vulcanica avvenuta in Islanda tra domenica 25 agosto 2024 e lunedì 26 agosto. (Ohga!)
Ne parlano anche altre testate
MeteoWeb Le previsioni CAMS sulla composizione atmosferica, basate sull’assimilazione delle osservazioni satellitari, includono informazioni sulla quantità di SO 2 nell’atmosfera, per la quale le eruzioni vulcaniche possono essere una fonte significativa. (MeteoWeb)
Il fotografo italiano Marco Di Marco ha catturato un filmato che mostra il momento in cui l'aurora boreale brilla nel cielo sopra un vulcano in eruzione a Reykjanes, in Islanda.Il vulcano, situato nel cratere Sundhnúks, ha iniziato a eruttare il 22 agosto ed è la nona di una serie di eruzioni avvenute nella penisola di Reykjanes negli ultimi anni. (Corriere TV)
L'eruzione, iniziata il 22 agosto a seguito di una serie di terremoti, continua ad attirare visitatori, anche stranieri, nella speranza di scattare la foto perfetta da pubblicare su Instagram. Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)
Una nube di anidride solforosa (SO2), proveniente dall’Islanda, sembra avvicinarsi all’Europa meridionale e anche la Sardegna sta monitorando la situazione. La nube si è generata a seguito dell’eruzione vulcanica del 22 agosto in Islanda. (Il Fatto Quotidiano)
Decine di curiosi parcheggiano lungo la strada vicino a Sundhn kagìgar, dove giovedì sera (22 agosto) è iniziata un'eruzione vulcanica nel sud-ovest dell'Islanda. I crateri vulcanici prendono il nome da Sundhn kur, una collina appena a sud di Sundhn ksgìgar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una nube di anidride solforosa (SO2) causata da un’eruzione vulcanica in Islanda ha raggiunto il Regno Unito e si è spostata su Germania, Francia e Svezia: le previsioni meteo indicano che potrebbe raggiungere anche la Sardegna nelle prime ore di martedì 27 agosto. (Fanpage.it)