Il mare di Istanbul soffoca invaso dalla mucillagine. Iniziata la pulizia

Rai News ESTERI

Il ministro dell'ambiente Murat Kurum ha annunciato l'invio di 25 imbarcazioni per la pulizia della superficie e la posa di barriere.

Sono circa mille gli operatori impegnati a trasportare la mucillagine a riva per poi trasportarla in strutture municipali.

La proliferazione della mucillagine marina in Turchia è stata documentata per la prima volta nel 2007

I residenti hanno accolto con favore la pulizia, ma si sono lamentati per gli anni di mancati controlli sull'inquinamento del mare. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

Il fenomeno non è un caso che avvenga in questo periodo, dato che siamo nella stagione in cui la temperatura dell’acqua sale in modo abbastanza veloce di giorno in giorno. (SVN solovelanet)

Nella zona a sud di Istambul la situazione è stata definita “catastrofica” tanto che lo stesso presidente Recep Tayyip Erdogan ha promesso interventi rapidi. Il ministro dell’ambiente turco ha promesso di diminuire del 40 per cento le emissioni di azoto nelle acque ma ci vorranno anni ed un sacco di investimenti (RSI.ch Informazione)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha promesso di salvare la costa del Paese. È stato trovato per la prima volta in Turchia nel 2007, ma è stato registrato anche nel Mar Egeo vicino alla Grecia. (Giornale Siracusa)

Se nel Mar di Marmara sono iniziate le operazioni di bonifica, che si prevedono lunghe e complesse, ora il problema si è esteso anche al Mar Nero. Punto debole del piano, secondo il WWF turco, e’ che trascura il recupero e la bonifica dei fondali morti, concentrandosi al momento solo sulla mucillagine in superficie (Meteo Web)

"La mia paura è che se la sostanza si possa espandere al Mar Nero il problema sarebbe enorme Lo stesso presidente Erdogan ha ammesso che il motivo principale arriva dalle acque reflue e ha esortato i funzionari a indagare. (Fanpage.it)

Lo spesso strato di 'muco di mare' ha raggiunto anche l'Egeo e il Mar Nero. Un’enorme massa di mucillagine sta facendo parlare di disastro ambientale nel Mar di Marmara al largo della Turchia. La mucillagine ha anche infiltrato parti dell’Egeo e del Mar Nero (LaPresse)