La Fed lascia i tassi invariati ma avverte: “Da marzo possibile aumento

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

In conferenza stampa, il presidente della banca centrale statunitense Jerome Powell ha ribadito che il controllo dell’inflazione è di per sé vitale per un mercato del lavoro forte.

Il Comitato Fomc ha stabilito inoltre di continuare a ridurre il ritmo mensile degli acquisti netti di titoli del Tesoro, portandoli a termine a marzo.

“Con un’inflazione ben al di sopra del 2 per cento e un mercato del lavoro forte, la Fed prevede che presto sarà opportuno aumentare i tassi di interesse”, si legge nella nota del Comitato Fomc, braccio operativo della Federal Reserve. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Cosa succede alle aziende quando aumentano i tassi d'interesse. Un aumento dei tassi d'interesse porta generalmente anche a una "frenata" della crescita di aziende e attività economiche varie. E invece l'atteso rialzo dei tassi d'interesse da parte della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, è stato ancora rinviato. (IL GIORNO)

Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, non esclude che i tassi possano essere alzati in ogni riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa. "Siamo d'accordo sul fatto di alzare i tassi a marzo", ha puntualizzato il numero uno della Fed (Finanzaonline.com)

Positiva anche Londra (+0,48%), mentre restano poco sotto la parita' Francoforte (-0,33%), Parigi (-0,11%) e Amsterdam (-0,46%). Bene anche StMicroelectronics (+4,54%) grazie a conti e target migliori delle previsioni degli analisti, mentre le vendite colpiscono Ferrari (-1,87%), Amplifon (-2,8%) e Prysmian (-2,97%). (Il Sole 24 ORE)

In ripiegamento anche il petrolio con Brent a 88,5 $ dopo che ieri si era portato fino a 90$ sui massimi a sette anni. “Ho la forte sensazione che potremo alzare i tassi senza mettere a repentaglio l’occupazione – ha detto Powell – Esiste un bel po’ di spazio per alzare i tassi senza procurare danni al mercato del lavoro”. (Finanzaonline.com)

Quattro rialzi dei tassi E poi toccherà ai tassi di interesse, che dai minimi storici in cui si trovano oggi (tra lo 0 e lo 0,25 per cento) saranno alzati quattro volte nel corso dell’anno. Che il denaro costerà di più: diremo addio ai tempi dei tassi di interesse ai minimi per ottenere un mutuo o un prestito per un investimento aziendale (Sky Tg24 )

Un annuncio previsto dato che ormai molti si aspettano più di un aumento dei tassi, visto il livello di inflazione. Dall’ultima riunione politica della Fed a dicembre, ha affermato Powell, l’inflazione “non è migliorata. (Scenarieconomici)