Decreto bollette / Gas: 480 milioni contro l'effetto degli aumenti dei prezzi

Decreto bollette / Gas: 480 milioni contro l'effetto degli aumenti dei prezzi
Il Sole 24 ORE INTERNO

Con le bollette del gas, oltre ai costi della materia gas naturale, di trasporto e gestione del contatore e alle imposte, si pagano alcune componenti per la copertura di costi per attività di interesse generale.

2/5 4/5 Menu

Per azzerare gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas nel quarto trimestre il decreto dispone che l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente provveda a ridurre le aliquote relative agli oneri generali gas per un importo complessivo di 480 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’onere finanziario complessivo della misura è stimato pari a 608,4 milioni di euro. I consumi per uso industriale sono assoggettati al 22%, ad eccezione di imprese estrattive, agricole e manifatturiere, comprese le imprese poligrafiche, editoriali e simili (10%) (Il Sole 24 ORE)

La cancellazione (che vale 800 mln di euro) riguarda il IV trimestre 2021, cioè gli ultimi tre mesi del 2021, e serve ad alleviare i rincari alle categorie che, altrimenti, riceverebbero maggior nocumento dagli aumenti. (Italia Oggi)

Cosa farà il governo contro l'aumento delle bollette. "Stiamo affrontando quella che abbiamo già definito una vera e propria 'pandemia energetica' che si ripercuote su famiglie e attività produttive. Bollette, si va verso nuova stangata. (Today)

Decreto bollette / Rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas

Nel dettaglio il provvedimento stanzia 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. Il via libera del Senato (179 voti favorevoli, 18 contrari e 7 astensioni) era arrivato lo scorso 11 novembre. (Il Sole 24 ORE)

Nel 2020 hanno avuto accesso al bonus sociale elettrico 854.900 famiglie, mentre 543.963 nuclei familiari hanno ottenuto il bonus sociale gas e 461.334 famiglie quello idrico. Per minimizzare gli incrementi della spesa di fornitura vengono stanziati 480 milioni. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr