Accuse di abusi sessuali: il Principe Andrea andrà a processo

Ticinonline ESTERI

Il principe Andrea, lo ricordiamo, ha sempre negato ogni accusa

Il giudice Lewis A Kaplan del tribunale distrettuale di New York ha infatti respinto la richiesta del Principe Andrea di archiviare la causa intentata dalla Giuffre.

La denuncia di Virginia Giuffre non è né «incomprensibile», né «vaga», né «ambigua», ha poi scritto il giudice riguardo all'accusa.

Per questo motivo - per Kaplan - non è possibile stabilire che quell'accordo includesse anche il Principe Andrea. (Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

Il duca di York, 62 anni il mese prossimo, è stato coinvolto dalle accuse di una delle presunte vittime del defunto miliardario pedofilo americano Jeffrey Epstein. Il principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta, ha rimesso nelle mani della sovrana tutti i suoi residui incarichi ufficiali e i gradi militari onorifici che ricopriva a nome della casa reale in Gran Bretagna dopo la decisione della giustizia Usa di non archiviare la causa civile intentata contro di lui per presunti abusi sessuali. (La Stampa)

La rinuncia ai titoli è attribuita formalmente al principe in disgrazia, come fosse un gesto volontario. Il provvedimento riguarda la revoca dai ruoli assegnati storicamente ad Andrea in rappresentanza di casa Windsor come patrono di associazioni caritative o culturali. (ilmessaggero.it)

Ad Andrea resta soltanto il titolo di Duca di York. Come riporta il Guardian, sono stati i soldati stessi, con una lettera aperta alla regina, a sollecitare la punizione, anche se sappiamo come va, in questi casi: accoppane uno per salvarli tutti. (Come Don Chisciotte)

La donna ha anche raccontato di essere stata costretta a fare sesso col principe Andrea all'età di 17 anni. Il giudice americano ha respinto la richiesta del duca di York di archiviare la causa. (Sky Tg24 )