Batterie per auto elettriche: l’impatto ambientale oggi sembra minore

Virgilio Motori ECONOMIA

Tra l’altro per il riciclaggio dei metalli su larga scala non sono ancora disponibili le tecnologie ottimali e moderne necessarie.

Oltre alle emissioni inquinanti dovute alla produzione di batterie, il rapporto affronta anche i rischi di approvvigionamento relativi ai metalli contenuti nelle batterie agli ioni di litio e al riciclaggio delle batterie fuori uso.

Le emissioni dipendono principalmente dai metodi di produzione e dal tipo di elettricità utilizzata nel processo di fabbricazione delle batterie. (Virgilio Motori)

Su altri media

I Vigili del fuoco ribadiscono di non avere timori particolari per la progressiva introduzione delle auto elettriche. Il documento, firmato dal responsabile Gioacchino Giomi, è intitolato “Linee guide per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici”. (Vaielettrico.it)

Nell’utilizzo quotidiano, le auto elettriche sono risultate più virtuose delle analoghe auto con motore endotermico (benzina e diesel), tuttavia non può essere nascosto che la produzione dei pacchi batteria crea importanti emissioni inquinanti e che l’estrazione dei materiali preziosi porti a uno sfruttamento del lavoro minorile nelle aree più povere del Mondo, oltre che ad un forte degrado ambientale della zona d’estrazione. (Automobilismo.it)

La graduale riduzione dei costi non può che essere considerata come una chiara crescita nel mercato di vendita di veicoli elettrici a batteria. Tale previsione, sottolinea pertanto come i costi dei veicoli elettrici raggiungeranno il medesimo costo dei veicoli con motore a combustione interna. (Tom's Hardware Italia)