Germania, contratto di coalizione per il governo: Scholz cancelliere, salario minimo 12 euro

Germania, contratto di coalizione per il governo: Scholz cancelliere, salario minimo 12 euro
Per saperne di più:
Il Mattino ESTERI

Sono alcuni dei punti fermi dell'accordo di governo siglato in Germania tra Spd, Verdi e Liberali per dare vita a un nuovo esecutivo dopo i 16 anni dell'era Merkel.

«Il semaforo c'è», ha detto il cancelliere tedesco in pectore Scholz, presentando a Berlino il contratto di coalizione (denominata per l'appunto "semaforo").

Il dopo Merkel/La lezione da imparare dalla Germania in crisi. Germania, l'accordo per la coalizione di governo. (Il Mattino)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo Bröcker, alla Spd dovrebbero essere assegnati il Ministero federale della Difesa, il Ministero dello Sviluppo, il nuovo dipartimento Edilizia e edilizia abitativa e il Ministero della Salute. Anche secondo Broecker, infine, Lindner andrebbe alle Finanze e al suo partito, la Fdp, passerebbe il Ministero dell'Istruzione (Rai News)

Sarebbero questi i punti chiave dell’accordo di coalizione tra SD, Verdi e FDP. Il governo Scholz vuole accelerare la transizione ecologica. Berlino dice stop al carbone nel 2030 e addio al gas per uso termico nel 2040. (Rinnovabili)

Cancelliere sarà Olaf Scholz dell' Spd. I Liberali avranno il Ministero delle Finanze mentre i Verdi ottengono ministeri importanti: economia e clima, agricoltura, ambiente, esteri e famiglia (Radio 24)

Germania, Scholz presenta il contratto di coalizione: "Il semaforo c'è"

Ma la presidente della Caritas ha anche espresso delle perplessità per le barriere etiche in materia di protezione della vita che non sono sufficientemente visibili: “;i auguriamo che all’inizio e alla fine della vita la tutela della vita umana e della dignità umana abbia la massima priorità anche nella nuova legislatura” Per la Caritas “è positivo che le persone particolarmente vulnerabili siano considerate” (persone che ricevono benefici sociali, persone indebitate, persone con disabilità, migranti nei campi per rifugiati alle porte dell’Europa). (Servizio Informazione Religiosa)

Oggi ben oltre il 20% dell’energia elettrica prodotta in Germania proviene dal questa fonte fossile estremamente dannosa per l’ambiente. Sempre in merito all’agenda climatica, la coalizione “a semaforo” ha fissato l’obiettivo di avere almeno 15 milioni auto elettriche in circolazione sulle strade tedesche entro il 2030 – contro il milione attuale (Wall Street Italia)

Scholz non ha precisato a quali categorie si riferisse: finora solo l'esercito aveva introdotto l'obbligo di immunizzazione, ma si discute da giorni di imporlo anche ai sanitari.L'esecutivo è stato presentato dalla stampa come "a semaforo" per via dei colori rosso, verde e giallo associati ai tre partiti che lo compongono (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr