Infarto, lavare i denti 3 volte al giorno riduce i rischi: «Così i batteri nei denti non passano nel sangue»

Il Messaggero SALUTE

Lavare frequentemente i denti riduce il biofilm Lavare frequentemente i denti riduce il biofilm sub-gengivale dove prolificano i batteri.

Per ridurre il rischio di insufficienza cardiaca è bene lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno: l'igiene orale infatti ridurrebbe il rischio di infarto del 12%.

Ultimo aggiornamento: 16:52.

Un fenomeno spiegato dal fatto che spazzolino e dentifricio impediscono ai batteri presenti nei denti di passare nel sangue. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una costante igiene orale non solo previene la carie, ma potrebbe anche fare bene al cuore. Stando ai due, sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per comprovare il legame fra pulizia dei denti e salute cardiaca. (Corriere del Ticino)

Nel corso della loro osservazione il team di ricerca coreano ha rilevato una sorprendente relazione tra buona igiene orale e protezione cardiaca. C'è ancora da esplorare sul legame tra igiene orale e malattie cardiovascolari. (il Giornale)

Come bruciare i grassi prima di fare colazione –> LEGGI . Tutte di età comprese tra i 40 e i 79 anni, il cui stato di salute è stato monitorato per circa dieci anni. La parodondite, se non trattata dal nostro dentista di fiducia, può portare alla perdita dei denti. (TuttoMotoriWeb.com)

Un giorno ci siamo incontrate e lei, che si era già occupata di narrativa per l’infanzia, mi ha proposto di scrivere un libro sulla prevenzione orale per i più piccoli. (BlogSicilia.it)

Sappiamo tutti che lavare i denti è molto importante ma un nuovo studio rivela quanto possa essere benefico per il cuore. Ricerche precedenti avevano suggerito che una scarsa igiene orale poteva avere come conseguenza quella di passare i batteri presenti nei denti nel sangue. (Oltre.tv)

Stando ai due, sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per comprovare il legame fra pulizia dei denti e salute cardiaca. I ricercatori sospettano che una pulizia regolare riduca la presenza di batteri nascosti fra denti e gengive, impedendo loro di entrare nell'apparato circolatorio. (Ticinonews.ch)