Prima prova maturità, Giovanni Pascoli e La via ferrata

Studenti.it INTERNO

PRIMA PROVA MATURITÀ 22-06-2022: SEGUI LA DIRETTA. Un consiglio in più Maturità 2022: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi.

Chi è l'autore di Myricae e cosa scrivere nel testo. PRIMA PROVA MATURITÀ GIOVANNI PASCOLI. Giovanni Pascoli — Fonte: getty-images. Secondo le prime indiscrezioni pubblicate da Fanpage.it, l'autore uscito alla prima prova per l'analisi del testo poetico sarebbe Giovanni Pascoli. (Studenti.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di 3 strofe (due terzine e una quartina) di endecasillabi. E’ presa dalla raccolta “Myricae, l’ultima passeggiata” di Giovanni Pascoli, la poesia “La via ferrata” proposta agli studenti per la maturità. (Periodico Daily)

Nella prima prova di italiano ai candidati sono state proposte di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Mercoledì mattina la prova di italiano ha aperto ufficialmente l'esame di Maturità 2022, tornato alla formula pre-Covid. E’ Giovanni Pascoli l’autore scelto dal ministero dell’Istruzione per la prima prova di maturità, nella sezione Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario. (CesenaToday)

Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25 Tantissime le influencer che affrontano quest'anno la maturità. (IL GIORNO)