Ucraina: la pace nel Donbass si sta allontanando

Buongiorno Slovacchia ESTERI

Anzi: le esercitazioni militari separatiste lungo i confini potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto e Mosca potrebbe incolpare l’Ucraina di non voler dialogare con i separatisti.

Da Kiev – “Kiev non molla e Mosca non cede”: concludevamo con queste parole l’ultimo articolo del 2020 sul conflitto in corso nei territori orientali dell’Ucraina.

L’anno nuovo avrebbe potuto essere quello decisivo e portare finalmente a un accordo di pace fra le due parti, grazie all’aiuto di Francia e Germania nell’implementazione dei negoziati di Minsk (Buongiorno Slovacchia)

Ne parlano anche altri giornali

Nei primi giorni di aprile la situazione si è aggravata. Da mesi le repubbliche popolari di Donetsk e di Lugansk denunciano l’incremento delle truppe di Kiev lungo il confine. (Radio Onda d'Urto)

Solo questa settimana sono stati uccisi cinque soldati ucraini. “La Russia ora ha il maggior numero di truppe al confine con l’Ucraina dal 2014. (LaPresse)

Anche Germania e Francia hanno dichiarato che per il conflitto ucraino la Russia è da considerarsi parte in causa, e non Paese mediatore, e le recenti manovre sembrano una risposta a queste affermazioni Lo stato di allerta delle truppe americane in Europa, del resto, non si accompagna ad analoghe misure per l’esercito di Kiev (AsiaNews)

di Petr Symonenko*. *Segretario Generale del Partito Comunista Ucraino. Durante la presidenza di Yanukovich, la decomunistizzazione dell'Ucraina non si è fermò. (L'AntiDiplomatico)

Intanto sono proprio le forze della NATO ad alimentare maggiormente i venti di guerra. Martedì scorso, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che l'adesione alla NATO è l'unico modo per porre fine alla guerra in Donbass. (L'AntiDiplomatico)

(askanews) – C’è una evidente recrudescenza della crisi ucraina, mentre Kiev chiede di entrare nella Nato. Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha osservato che l’Ucraina aspira da tempo all’adesione alla NATO e che Washington e Kiev stanno discutendo la questione. (askanews)